01-04-2016 ore 13:28 | Sport - Tennis
di Federico Feola

Tennis club Crema, domenica debutta la Serie B. Remedi: “girone omogeneo”

Nel 2015 qualche infortunio e un pizzico di sfortuna hanno rovinato la stagione della Serie B del Tennis club Crema, che si presenta all'avvio della nuova stagione con rinnovata ambizione. Il campionato inizia domenica 3 aprile, può puntare ai play-off promozione, col sogno di salire in Serie A2. La stagione dei cremaschi scatterà in casa contro lo Sporting Club di Montecatini Terme (Pistoia), prima di un paio di trasferte a Benevento in Campania e a Bisceglie in Puglia.

 

Girone omogeneo”

Dopo il turno di riposo due match casalinghi contro Forum Tennis di Forlì e Tc Lombardo di Milano e per chiudere la sfida sui campi della St Bassano di Vicenza, per un classico che nel 2013 valeva addirittura una semifinale-scudetto in A1. “Il girone sembra abbastanza omogeneo - spiega il capitano-giocatore Nicola Remedi - senza squadre esageratamente forti o di livello più basso. Partiamo con tanta voglia di divertirci e l'obiettivo iniziale della salvezza, ma se dovessimo riuscire a giocare al completo, come dovrebbe essere almeno nelle prime tre giornate, si può puntare anche ad andare ai play-off”.

 

La squadra

Oltre a Remedi, confermati il numero uno Davide Melchiorre più il terzetto Coppini, Mora e Pagani, ma c’è anche qualche nuovo innesto. Dall’ex ‘pro’ e oggi responsabile dell’agonistica del club Giuseppe Menga (in passato utilizzato solamente per la Serie A1), al giovanissimo veneto Mattia Frinzi, sedicenne classificato 2.4 che ha scoperto il club grazie alla finale del ‘Trofeo Città di Crema’ under 16 2015: si è trovato benissimo e ha scelto di vestirne i colori, appena onorati a livello internazionale con una prestigiosa finale nel torneo Itf under 18 di Firenze.

 

Settore giovanile

La scelta di ingaggiarlo è l’ennesimo investimento sul futuro del club cremasco, che in passato ha già mostrato di saper scovare talenti interessanti, da cullare con l’obiettivo di portarli fino in A1. Ha funzionato sia con Mora sia con Coppini e c’è da scommettere che possa funzionare di nuovo. “L’obiettivo della nostra Serie B - chiude Remedi - è permettere ai più giovani di giocare e fare esperienza, così che possano formarsi in chiave futura”.

 

Il calendario

Tutti gli incontri sono previsti alle ore 10. Domenica 3 aprile: Tennis Club Crema - Sporting Club Montecatini. Domenica 10 aprile: Ct San Giorgio Del Sannio - Tennis Club Crema. Domenica 17 aprile: Sporting Tennis Club Bisceglie - Tennis Club Crema. Domenica 24 aprile: Tennis Club Crema riposo. Domenica 1 maggio: Tennis Club Crema - Forum Tennis Forlì. Domenica 15 maggio: Tennis Club Crema - Tennis Club Lombardo Milano. Domenica 22 maggio: Società Tennis Bassano - Tennis Club Crema.

 

La rosa della Serie B

Davide Melchiorre (2.3), Giuseppe Menga (2.3), Alessandro Coppini (2.4), Mattia Frinzi (2.4), Nicola Remedi (2.4), Filippo Mora (2.4), Alessandro Pagani (2.6), Lorenzo Bresciani (3.1), Armando Zanotti (3.2), Tommaso Pietrarelli (3.3), Fabio Delfini (3.5).

286