01-02-2016 ore 13:43 | Sport - Rugby
di Federico Feola

Crema Rugby, sconfitto l’Alto Vicentino. Prossimo appuntamento domenica 21 febbraio contro il Cus

Il Crema Rugby non fallisce il primo degli appuntamenti senza ritorno. Vittoria doveva essere contro l’Alto Vicentino e vittoria è stata. La partita era fondamentale per capire lo stato di forma fisico mentali dei cremaschi alla ripresa dopo la lunga sosta: diverse cose da migliorare,  principalmente la fase statica di mischia dove la squadra cremasca soffre ancora troppo e la trasmissione di palla ancora non perfetta. Il risultato finale di 15 a 6 sta stretto alla formazione nero verde, infatti la differenza reale tra le due squadre è maggiore ma la fretta e banali errori hanno fatto si che fino alla fine il risultato fosse in bilico.

 

L’incontro
Il Crema schiaccia la formazione vicentina nella propria metà campo ma la superiorità evidente non porta segnature fino al 32’ quando Cremonesi schiaccia in meta una percussione del pacchetto di mischia. Meta liberatoria per una squadra apparsa molto nervosa ed in tensione fin dall' inizio che non è riuscita ad avere la solita fluidità in attacco. I veneti al contrario ottimizzano la loro prima sortita con tre punti al 36’ ma nel finale una percussione travolgente di Locatelli  porta il risultato sul 10 a 3.

 

La ripresa
Gli ospiti tentano una reazione ed al 5’ ancora al piede accorciano le distanze portando il punteggio sul 10 a 6. Il Crema non ci sta e dopo un paio di minuti una meta fortunosa premia la caparbietà di Loda, abile sfruttare un errore dell'ala avversaria e ristabilire le stanze sul 15 a 6. L'Alto Vicentino prova ancora una reazione senza però impensierire realmente il Crema che però dal canto suo non riesce a segnare la meta bonus e la partita si spegne piano piano. Nessun altra segnatura ed i primi 4 meritatissimi punti del 2016 vanno al Crema.

 

Due settimane di pausa
Tutta la squadra si è mossa bene soprattutto in difesa dove non ha concesso nulla ai veneti, ottimo anche l'inserimento dei due nuovi innesti Muzzin e Finardi che subito si sono ambientati nel collettivo cremasco facendo propri gli schemi di mister Forte. Ora è il tempo del torneo delle Sei nazioni che fermerà il campionato per due settimane, pausa nella quale il Crema cercherà di mantenere la concentrazione e di recuperare i tanti infortunati. Prossimo appuntamento domenica 21 febbraio a Brescia contro il Cus, già affrontato nella prima fase del campionato.

367