01-02-2015 ore 18:38 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Eccellenza. Il Crema 1908 sfata il tabù Cavenago: Pagano regala il successo ai nerobianchi, confermato il quarto posto

Dopo oltre cinque anni il Crema 1908 infrange il tabù Cavenago. La squadra nerobianca supera di misura l’ostica compagine lodigiana e conferma la quarta posizione dietro a Grumellese, Darfo Boario e Vallecamonica di un campionato di Eccellenza sempre più equilibrato ed avvincente.

 

Portieri poco impegnati

Al 4’ il bomber lodigiano Forbiti su punizione impegna Barbieri; il Crema risponde con Baresi, ma la conclusione del ‘kaiser’ bresciano è imprecisa. Le squadre costruiscono molto, soprattutto su calcio piazzato e sulle corsie esterne,  ma concludono poco, Valsecchi e Barbieri si limitano alla normale amministrazione. Il primo tiro dell’incontro si registra al 27: un conclusione centrale di Cospito trova preparato il portiere cremino.

 

Pagano sblocca

L’equilibrio si rompe alla mezz’ora: il gialloblu Martignoni perde palla a centrocampo, Pagano, insieme a Cantoni uno degli ex di turno, ne approfitta e dal limite dell’area di rigore sfodera un tiro imparabile per l’estremo difensore rivierasco, portando in vantaggio il Crema. Dopo il gol i nerobianchi si difendono con ordine, pungendo in contropiede.

 

Palo di Belleri

All’inizio de secondo tempo la formazione nerobianca sfiora il raddoppio: da un cross dalla destra di Marchesetti, Belleri di piatto centra il palo. Al 60’ Cavenago è pericoloso con Forbiti, sull’altro fronte Baresi non inquadra lo specchio della porta; le speranze lodigiane di arrivare al pareggio si infrangono con l’incrocio dei pali colpito da Forbiti. I tentativi degli ospiti sono controllati dall’attenta difesa cremasca.

 

Trasferta a Castegnato

Vittoria importante che rilanciano le quotazioni in chiave play off. I cremini di mister Nicolini confermano la quarta posizione della classifica. Fra sette giorni il campionato di Eccellenza aggiungerà un nuovo capitolo nella sfida con il Rigamonti Castegnato.

 

Crema 1908 – Cavenago 1-0

Rete: 31’ Pagano

 

Crema 1908: Barbieri, Bosisio, Oprandi, Baresi, Carminati, Chiappella, Marchesetti (82’ Piacentini), Pedrocca, Belleri, Cantoni, Pagano (71’ Dell’Anna). All.: Nicolini.

 

Cavenago: Valsecchi, Oddone, Guerini, Martignoni, Rubayita, Colombi, Troiano (71’ Donarini), Ferrari (85’ Giavardi), Forbiti, Cospito (61’ Taglietti), Cipeletti. All.: Gandini (in panchina Zilioli).

 

Arbitro: Marseglia di Milano, assistenti Balduzzi di Lovere e Fornaroli di Saronno

 

Note. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Marchesetti, Ferrari, Rubayita, Martignoni, Colombi, Oprandi, Bosisio.

241