31-08-2014 ore 13:21 | Cultura - Musica
di Francesco Jacini

Anacapri. Riky Anelli vince la settima edizione del premio 'Lauzi’, venerdì 12 settembre suonerà al Neon Cafè di Crema

Proseguono i riconoscimenti artistici di Riky Anelli. Il polistrumentista bergamasco è il vincitore della settima edizione del prestigioso premio ‘Bruno Lauzi - Canzone d'autore’. Nella splendida cornice di Anacapri, giovedì 28 agosto, il musicista originario Misano Gera d’Adda, si è esibito, insieme ai The Good Samaritans, in concorso con altri cinque finalisti provenienti da tutta Italia.

 

La canzone vincitrice
Durante la finale, presentata dal giornalista Marino Bartoletti, la giuria, sotto la presidenza di Giordano Sangiorgi, coordinatore del M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti) e presidente AudioCoop, ha espresso le proprie valutazioni assegnando la targa del vincitore proprio Riky Anelli con il brano Una mattina che vale. La giuria, composta anche da Maurizio Lauzi, Roberto Vecchioni, Mariella Nava, Edoardo Vianello, Carlo Marrale, Franco Fasano, Pietro Gargano, Paolo Mieli, Franco di Mare, Annamaria Boniello, Peppe Iannicelli, Giampaolo Longo, Rosita Marchese ed Alberto Zeppieri, ha poi assegnato a Maria Devigili, originaria di Trento, il premio ‘Alessandra Cora’ come miglior interprete femminile.

 

I premi
Premi speciali sono stati assegnati anche a Roberto Vecchioni “poeta della musica che ha cantato ‘la vita, la sofferenza, la gioia e l'amore in tutte le declinazioni possibili” e a Paolo Mieli, storico, saggista, direttore di grandi quotidiani, che “ha saputo raccontare l'Italia dando al linguaggio dell'informazione un impulso di rara contemporaneità”.
 

Successo inaspettato

“Ho scelto di partecipare a questo – commenta il musicista –perché volevo suonare la mia musica ma non mi aspettavo assolutamente di vincerlo. Sono molto felice di questo successo, è stata un enorme soddisfazione per me e per i ragazzi che accompagnano nelle esibizioni dal vivo; probabilmente è piaciuto alla giuria l’impatto diretto della mia musica. Una musica popolare che punta alla qualità e vuole entrare nel cuore delle persone”.

 

Partnership con Amnesty

L’artista, originario di Misano di Gera d’Adda, da qualche mese ha avviato anche una partnership ufficiale con Amnesty International per promuovere per la tutela dei diritti umani; nella sua carriera ha preso parte al Festival di Sanremo nel 2001 ed è stato vincitore della targa ‘Repubblica.it’ al premio ‘De Andrè’ 2013.

 

Il nuovo album

Archiviato il successo di Anacapri, gli appuntamenti per Riky Anelli e i The Good Samaritans saranno incessanti: nel prossimo autunno uscirà il nuovo album Considerazioni Notturne. “I testi del nuovo lavoro – prosegue Anelli – raccontano come superare la realtà quotidiana. Ogni canzone si sviluppa su tematiche che affrontiamo giorno dopo giorno, trovando il bello in ognuno di esse”. A settembre riprenderà il tour italiano.

 

Ritorno a Crema

Dopo le recenti esibizioni al Ridottino a Crema – 16 maggio - ed alla Festa dello Sportivo di Offanengo lo scorso luglio, il trentatreenne musicista bergamasco ritornerà in città il prossimo 12 settembre dove suonerà al Neon Cafè. “Il pubblico di Crema – conclude Riky Anelli – è fantastico, solare e ti carica durante il concerto, quando suono nel cremasco è sempre una festa”. Per conoscere le prossime tappe del suo tour live si può consultare la pagina facebook.

406