31-07-2015 ore 16:41 | Cultura - Musica
di Gianni Carrolli

Sant’Agostino. Stasera il concerto dell’accademia di Mark Lakirovich. Crema e Cremona puntano sul turismo musicale

Si terrà questa sera alle ore 21 presso i chiostri del centro culturale Sant’Agostino il concerto dell’orchestra della Cremona international music academy di Mark Lakirovich. L’iniziativa musicale rientra nelle attività del progetto Masterclass per Expo; l’ingresso è gratuito ed in caso di maltempo il concerto verrà trasferito presso la sala Pietro da Cemmo.

 

Cremona music academy

La Cremona international music academy, giunta alla quinta edizione, sotto la direzione artistica del professor Mark Lachirovich, docente di violino in Boston, si svolge quest’anno nell’arco di 3 settimane, dal 19 luglio all’8 agosto. Le masterclass si svolgono presso le sale della Camera di Commercio e nelle aule dell’istituto Monteverdi. I concerti si terranno presso l’Auditorium della Camera di commercio, presso il cortile Federico II e presso il Centro Sant’Agostino a Crema.

 

Turismo musicale

“Nell’anno di Expo – commentano Gian Domenico Auricchio, Morena Saltini e Matteo Piloni, rispettivamente presidente della Camera di commercio di Cremona e assessori ad Expo ed al Turismo di Crema – oltre 2100 fra musicisti, insegnanti, studenti e appassionati di musica hanno scelto la nostra provincia come palcoscenico ideale per concerti e masterclass. Una presenza in continua crescita che conferma l’importanza di puntare su musica, liuteria e arte organaria, brand che identifica il territorio, come risorsa strategica, nella consapevolezza che il turismo musicale comporta effetti sempre più positivi sulla competitività della provincia”.

458