31-03-2015 ore 20:49 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Crema. Gli alunni del Folcioni in concerto al San Domenico. Dal 7 al 10 aprile, quattro serate per la Settimana della musica

Quattro concerti – uno per ogni serata della manifestazione – per una sessantina di allievi: così si presenta la Settimana della musica dell’istituto civico musicale Folcioni. Anticipato di un mese rispetto al tradizionale appuntamento a maggio, da martedì 7 a venerdì 10 aprile, la sala Bottesini del teatro San Domenico raccoglierà i frutti di lunghi mesi di lezioni ed esercitazioni.

 

I concerti

Partenza della Settimana della musica il 7 aprile, alle ore 21, con il concerto degli allievi della classe di pianoforte, seguiti dal maestro Enrico Tansini; mercoledì 8 aprile, sempre alle ore 21, alla classe di pianoforte si aggiungerà quella di flauto, del maestro Matteo Pagliari; la classe di pianoforte protagonista anche nella serata del giovedì 9 aprile, assieme agli allievi del laboratorio Imparerock, con i maestri Simone Bolzoni e Ruggero Frasson; l’iniziativa si concluderà venerdì 10 aprile con l’esibizione delle classi di chitarra e violino, accompagnati dal coro Marinelli e da quello giovanile.

 

Mettersi alla prova

“Siamo sempre molto orgogliosi di poter far suonare i nostri ragazzi – ha affermato Ida Zucca, del cda della Fondazione San Domenico – anche perché questo momento rappresenta il mettersi alla prova, entrando in contatto con il pubblico: rappresenta un momento di formazione importantissimo per i nostri giovani talenti, ai quali guardiamo come segni di speranza per il futuro”.

 

Avvicinarsi alla musica

“La Settimana della musica – ha aggiunto il direttore del Folcioni, il maestro Alessandro Lupo Pasini – è quel momento in cui gli allievi sperimentano la dimensione concertistica. Divisa in 4 serate, è anche un’occasione importante: il modo migliore per avvicinarsi alla musica è ascoltarla; se questo avviene con un’esibizione dei propri coetanei, il messaggio passa con ancora maggior forza”.

 

Farla bene

Il momento è propizio: “quest’anno – ha proseguito Lupo Pasini – abbiamo 255 iscritti, ai quali si aggiungono 30 studenti delle masterclass; alcuni di questi sosterranno l’esame al conservatorio. L’organizzazione sta funzionando e la nuova formula – 3 di lezione obbligatorie a settimana, al posto di una – sembra soddisfare tutti. La nostra speranza è di poter aggiungere ancora 1 o 2 corsi il prossimo anno: ci stiamo aprendo a tutti i generi perché, in fin dei conti, la musica è una e l’unica cosa che conta è farla bene”.

 

La scuola aperta

Oltre alle 4 serate dedicate ai concerti degli allievi, la Settimana della musica prevede un quinto incontro, previsto per sabato 16 maggio, in cui l’istituto Folcioni spalancherà le porte della sede di via Verdelli a bambini e famiglie. Scuola aperta dalle ore 14 alle ore 18, per far conoscere le attività dell’istituto e permettere ai futuri allievi e alle loro famiglie di confrontarsi con i docenti ed il personale. 

575