30-08-2014 ore 09:37 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Birroteca. Parte il rush finale della trentaquattresima edizione: sul palco di Ombrianello sale l'attesa per i Good Vibe Styla, Zeus e Maria Antonietta

Ultimi cinque giorni di festa per la Birroteca, rassegna che dal 22 agosto sta portando al podere Ombrianello il meglio della nuova scena musicale italiana. Questa sera – 30 agosto - , riflettori puntati sui Good Vibe Styla: i paladini del reggae cremasco, amici di lunga data del festival, proveranno a stabilire il nuovo record di pubblico dopo il tutto esaurito dello scorso anno. Ritmi giamaicani si mescoleranno alle nuove sonorità soul e r’n’b esplorate dalla band nell’ultimo lavoro Ocean's Breathing, per una serata tutta da ballare. Dopo il live, in consolle, dj Ciori.

 

Gli Zeus

Domenica - 31 agosto - il rock riprenderà il suo posto in Birroteca. Ce lo porteranno gli Zeus!, eclettico progetto che riunisce Luca Cavina, bassista dei Calibro 35, e l’ex batterista dei Jennifer Gentle Paolo Mongardi. Volumi al massimo e sperimentazione libera per il duo, che propone un noise-punk lontano da qualsiasi compromesso commerciale. In apertura gli Under Static Movement.

 

L’appuntamento con Music in Progress

Il festival rinnoverà per lunedì 1 settembre il suo tradizionale appuntamento con il concorso per band emergenti Music in Progress, giunto alla ventunesima edizione. Cinque le band che si contenderanno la vittoria, provando a conquistare la giuria nei venti minuti a loro disposizione: Insula, La Belle Epoque, Rise of Reason, Senzanorma e Supernova. In palio 500 euro per il primo classificato e 250 euro per il secondo. Al miglior bassista della serata verrà assegnato il premio ‘Marco Manai’, con una targa ricordo.

 

Gli Zeus

 

Chiusura con Maria Antonietta

La programmazione live si chiuderà martedì 2 settembre con il concerto di Maria Antonietta, tra i volti più attesi dell’intero cartellone. Considerata dagli addetti ai lavori una delle migliori promesse della scena indie italiana, la giovane cantautrice presenterà a Crema il suo ultimo album Sassi, uscito per la quotata etichetta indipendente La Tempesta Dischi. In apertura di serata Le Capre A Sonagli.

 

Dj Anj alla console

Mercoledì, 3 settembre, scorreranno i titoli di coda per l’edizione 2014 della Birroteca. Niente concerti a podere Ombrianello: l’arrivederci al prossimo anno, come da tradizione, sarà affidato ai fuochi d’artificio. La musica, comunque, non mancherà: in consolle dj Anj. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 22 e si terranno anche in caso di pioggia grazie all’ampia area al coperto.

325