30-05-2017 ore 19:53 | Cultura - Musica
di Stefano Zaninelli

Banda di Ombriano. Il 2 giugno a CremArena il Concerto della Repubblica

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il tradizionale Concerto della Repubblica. Sarà il CremArena a raccogliere il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano, che a partire dalle ore 21 proporrà un repertorio di brani classici e di novità per concludere i festeggiamenti delle celebrazioni del 2 giugno. Un appuntamento a cui la formazione cremasca tiene particolarmente, ha spiegato il presidente Antonio Zaninelli in conferenza stampa, “un concerto istituzionale molto importante, che di anno in anno vede la banda proporre brani sempre più difficili, a testimonianza della bravura dell’intera formazione bandistica”.

 

Tra classica e novità

Sul palco, per l’occasione, saliranno 49 musicisti e il direttore, Eva Patrini. Molte le novità del concerto quest’anno: dall’introduzione della batteria a quella delle tastiere, due elementi che non mancheranno di dare un’aria diversa al suono tradizionale della banda. Per quanto concerne la scaletta, “abbiamo deciso di inserire alcuni brani nuovi, come Tony’s favourite cartoons, che ci ha fatto vincere il premio Città di Venturina. Ci saranno alcuni componimenti classici, colonne sonore e brani dei cartoni animati. un’altra novità è Festive overture, un brano complesso in cui tutta la banda è particolarmente impegnata. E, per ultimo, Marching blues”.

 

Realtà irrinunciabile

L’ingresso è libero; sarà possibile donare un’offerta per acquistare il cd Classica per la vita registrato dalla banda a novembre 2016. “Ringrazio il corpo bandistico perché non si prestano – ha commentato l’assessore Matteo Piloni – ma prestano la loro professionalità e talento alla città e al territorio. Ho perso il conto delle loro iniziative, organizzate e regalate dalla banda. Ce ne accorgeremo semmai la banca dovesse smettere l’attività. La banda è entrata a pieno titolo tra le realtà di cui città non può fare a meno: hanno qualità e talento che ci invidiano”. Di seguito il programma della serata. Prima parte: Selection from Great race (Mancini); Tony's favourote cartoons (Devroye); Tangles medley (Menken); Oriente express (Sparke); seconda parte: Sherk dance party (Murtha); Festive overture (Shostakovic); Yakety sax (Vinson); The mask of Zorro (Horner); Marching blues (Hirose).

 

La Junior band

Parallelamente proseguono anche le attività della Junior band di Ombriano. Il promo appuntamento è fissato l’1 giugno, e vedrà la formazione eseguire all’oratorio dei Sabbioni i pezzi migliori del proprio repertorio. Per l’occasione, gli insegnanti di strumento della Junior band saranno presenti e disponibili a fare una sorta di lezione aperta relativa al proprio strumento con la possibilità di provare gli strumenti. Stesso format anche per il concerto del 3 giugno, che vedrà i giovani allievi della banda impegnati, alle ore 17.30, presso i chiostri dell’Istituto Musicale Folcioni.

440