29-09-2014 ore 18:01 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Crema. Revival anni ’80 con Marterock Reloaded: sul palco Microclismi, Overdreams e Chiamata urgente

E’ tornato il Marterock, è tornato dagli anni ’80. e’ tornato in ottima forma. Ha levato la polvere degli oltre ventincinque anni passati dall’ultima edizione e ha fatto applaudire il pubblico cremasco. E’ tornato con un nome leggermente modificato, Marterock Reloaded e si è tenuto sabato 27 settembre fra CremArena e il Sant’Agostino.

 

A volte ritornano

Riesumato da Sussurrandom, con il permesso dell’inventore del nome, quel Maurizio Dell’Olio che nel 1987 stava facendo servizio civile per il comune di Crema quando ebbe l’intuizione di inventarsi la manifestazione, il Marterock targato 2014 ha visto la collaborazione di diverse realtà: comune di Crema, Orientagiovani, Piano Giovani e Cisvol.

 

Metallo e demenzialità

Un pomeriggio iniziato con il concerto di Giorg & Saimon. A Giorgio e Simone Bianchessi il difficile compito di rompere il ghiaccio. La loro verve stralunata ha conquistato il pubblico presente. A seguire il racconto della Crema metal anni ’80 fatto da Emanuele Mandelli e Dimitri Simonetti, chiuso con il brano Be Somebody, sparato a tutto volume, hit cremasca degli anni ’80 dei Wild Breed,.

 

Mannarismo metallaro

Il pomeriggio si è concluso con il bel set acustico di Pier Solzi e Matteo Manuelli e la proiezione del cortometraggio di Gabriele Pavesi Metallari mannari a Crema. Poi tutti a CremArena per il triplo concerto serale che vedeva sul palco: Microclismi, Overdreams e Chiamata urgente.

 

Gli Overdreams

La serata

Divertenti su e giù dal palco, grazie ad una claque degna della loro fama, i Microclismi hanno fatto ballare i presenti. Mille influenze nel loro sound e tanta allegria. Compatto e potente il concerto per i dieci anni di attività degli Overdreams capitanati da Andrea Spinelli. A chiudere new wave e bravi come sempre i Chiamata Urgente.

 

Overdreams Vs. Chiamata

Riformati da qualche mese per festeggiare i 30 anni di storia si sono mostrati in incredibile forma. La serata si è chiusa con un inedito mix tra Overdreams e Chiamata urgente per fare assieme il brano Notte Bianca, scritto da Alpiani e soci dopo i fatti di piazza Tiennamen del giugno 1989.

 

Modelle e filmaker

La serata è stata condotta oltre che dai già citati Mandelli e Spinelli dalla modella cremasca Amanda Brambini. Interamente ripresa dal filmaker cremasco Simone Parati diventerà un mini documentario presto in rete.

703