29-07-2014 ore 22:36 | Cultura - Musica
di Angelo Tagliani

Birroteca 2014: 13 serate, 19 concerti, 4 dj-set, 1 concorso per band emergenti e 1 evento a sorpresa. Il programma completo

Birroteca 2014: 13 serate, 19 concerti, 4 dj-set, 1 concorso per band emergenti e 1 evento a sorpresa. Tutto ad ingresso gratuito, perché la musica dal vivo non ha prezzo. E senza dover controllare le previsioni meteo: grazie all'ampia area al coperto si suona sempre, anche in questa pazza estate che sembra autunno.

 

Dal 22 agosto al 3 settembre

Si scaldano i motori per la trentaquattresima edizione della Birroteca, festival musicale che dal 1981, ogni estate, porta a Crema le migliori novità della scena underground nazionale. L'appuntamento è da venerdì 22 agosto a mercoledì 3 settembre, nell'ormai consolidata cornice del podere Ombrianello in via Milano, all'interno della Festa Democratica del Cremasco: un cascinale tipico della campagna lombarda circondato dai campi di granoturco, che per due settimane diventa pellegrinaggio di migliaia di giovani in astinenza di musica dal vivo.

 

Ghemon, domenica 24 agosto a Crema


La natura multietnica

Il cartellone 2014 tiene fede alla filosofia che da anni si predica in Birroteca: meglio investire sulle promesse più interessanti in circolazione che azzerare il budget a disposizione con un solo nome di grido. Confermata anche la natura multietnica della proposta musicale, che non farà distinzioni di genere: rap ed elettronica, reggae e pop, rock e cantautorato, ognuno avrà il suo ascolto preferito e tanto altro da imparare ad apprezzare.


Ghemon

Il festival decollerà venerdì 22 agosto con il dj-set di dj Half Chewbacca. Sabato 23 agosto spazio all'elettronica con i Pink Holy Days, che porteranno sul palco la loro miscela di techno e pop. In apertura i Daemos Tapes, a seguire dj Cino. Domenica 24 agosto il nome più atteso: quello di Ghemon, virtuoso del rap italiano, capace di fondere l'hip hop con la tradizione cantautorale. La stessa sera, sul palco, salirà anche un altro rapper da urlo: Mistaman, sulla cresta dell'onda da quasi 20 anni. Per gli amanti delle rime in quattro quarti, sarebbe da pazzi non esserci.

Soviet Soviet, il 26 agosto a Crema
Pop e alternative

Lunedì 25 agosto sarà la volta de I Camillas con il loro minimal pop. Apriranno la serata i Pop_x. Clima infuocato martedì 26 agosto, quando in Birroteca saranno di scena i Soviet Soviet: il loro alternative rock di ispirazione new wave ha fatto proseliti in tutta Italia, grazie soprattutto all'impatto travolgente della dimensione live. In apertura gli Sbrinafrigo.

 

Independenti italiani
Mercoledì 27 agosto altro tuffo nella scena indipendente italiana: l'eclettismo musicale dei Three In One Gentleman Suit concluderà una serata che vedrà esibirsi anche Valery Larbaud e Crevice. Giovedì 28 agosto la Birroteca giocherà il jolly, consegnando le chiavi di podere Ombrianello a Scream: il collettivo cremasco intratterrà il pubblico con un programma ancora top secret.

 

Zeus! Domenica 31 in concerto a Crema

Appaloosa, Good Vibe e gruppi locali
Venerdì 29 agosto arriveranno a Crema gli Appaloosa, da oltre quindici anni sulla scena con il loro irresistibile frullatone di funk, dance, punk e psichedelia. Imprevedibilità al comando anche per i Bangarang!, che si esibiranno appena prima. In apertura di serata i Polar Beers. Sabato 30 agosto segnerà il ritorno dei Good Vibe Styla: la storia della Birroteca insegna che il loro reggae è sinonimo di tutto esaurito. A seguire, dj Ciori in consolle. Domenica 31 tornerà il rock ad alto voltaggio con gli Zeus!, progetto che riunisce musicisti di Calibro 35 e Jennifer Gentle. In apertura gli Under Static Movement.! Lunedì 1 settembre spazio al tradizionale concorso per band emergenti: in gara, quest'anno, Insula, La Belle Epoque, Rise of Reason, Senzanorma e Supernova.


Il gran finale
L'ultimo concerto dal vivo, martedì 2, lo firmerà Maria Antonietta: il nome della giovane cantautrice è sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori e gli amanti della scena indie. In apertura di serata Le Capre A Sonagli. Mercoledì 3 settembre il gran finale, come sempre affidato ai fuochi d'artificio. Dopo i tre botti d'arrivederci al 2015, ultima notte in pista con dj Anj.

377