29-06-2017 ore 16:55 | Spettacoli - Musica
di Francesco Ferri

Portofino. Cento cantanti da tutto il mondo per il terzo concorso lirico internazionale

Oltre cento cantanti lirici under 35, provenienti da trenta Paesi del mondo si ritroveranno da martedì 11 a sabato 15 luglio per la terza edizione del Concorso lirico internazionale di Portofino. La manifestazione è ideata e organizzata dall’associazione culturale Giovanni Bottesini di Crema con il patrocinio del comune di Portofino e Santa Margherita Ligure. In palio 15.000 euro complessivi, premi speciali e l’opportunità concreta di lavorare nei grandi teatri italiani ed europei.

 

Incontro e confronto

“Il concorso – spiega il direttore artistico e presidente dell’associazione Bottesini Francesco Donati - è nato nel 2015 per creare un momento d’incontro e confronto tra giovani cantanti a livello internazionale, offrendo loro una vetrina importante e la possibilità di sottoporsi al giudizio di una giuria di altissimo livello. Ogni anno il concorso allarga i propri orizzonti, offrendo un'occasione straordinaria di scambio e arricchimento culturale”. Ogni candidato viene ascoltato, valutato e premiato da figure di altissimo profilo attive in sei fra i più grandi teatri europei: Dominique Meyer, direttore dello Staatsoper di Vienna e presidente di giuria; Peter de Caluwe, direttore generale del teatro La Monnaie di Bruxelles; Eva Kleinitz, direttrice dell’Opera nazionale di Strasburgo; Christophe Ghristi, direttore artistico del teatro di Tolosa. L’Italia è rappresentata dal direttore artistico del teatro La Fenice di Venezia Fortunato Ortombina e da Gianni Tangucci, consulente artistico per il teatro del Maggio musicale Fiorentino.

 

Il programma

Il concorso si svolgerà nel teatrino di Portofino. I primi tre giorni saranno dedicati alle fasi eliminatorie e la semifinale. Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico con ingresso gratuito. La finale si terrà venerdì 14 luglio a Santa Margherita Ligure nella villa Durazzo. Sabato 15 luglio la storica Piazzetta ospiterà il momento conclusivo della settimana. Alle 21.30 i cantanti finalisti saliranno sul palco per eseguire alcune fra le più famose arie d’opera del repertorio classico e contemporaneo accompagnati dall’orchestra dell’Opera Italiana. Musicisti e cantanti saranno diretti dal maestro Aldo Salvagno, direttore d’orchestra e direttore musicale del concorso.

 

Informazioni e prenotazioni

Il concerto è gratuito e aperto a tutti. A fronte di un contributo all’associazione sarà possibile prenotare il proprio posto. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione Giovanni Bottesini all’indirizzo mail concorsoportofino@gmail.com oppure vistando il sito internet www.associazionebottesini.com.

 La redazione consiglia:

spettacoli - Musica
La cantante russa Lilly Jørstad si è aggiudicata la seconda edizione del concorso lirico internazionale di Portofino organizzato dall’Associazione Bottesini di Crema, vincendo il...