29-04-2017 ore 12:49 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Caffè del museo, stasera il Blues de l’Haitienne con la John Papa Boogie band

Stasera, alle ore 19, Il Caffè del Museo di Crema riapre in grande stile con una serata in chiave di blues, sulle note della John Papa Boogie band. Dopo l'aperitivo di benvenuto, a partire dalle 20 il concenrto Blues de l’Haitienne che sarà proposto nel cortile del Centro culturale Sant’Agostino, per l’occasione è stato riallestito con l’installazione di nuove luci, fioriere e un impianto audio di filodiffusione.

L’anima di Haiti in chiave di blues
Suono, passione, mistero, sono tanti gli elementi che si fondono nella musica della John Papa Boogie, rendendola una delle blues band più caratteristiche ed apprezzate nel panorama italiano ed europeo, suonando sui palchi di città come Venezia, Roma, Parigi e Londra. L’esibizione nasce da un’idea di Gianni Frasi, storica voce del blues italiano e frontman del gruppo, accompagnato da Nick Cipriani (chitarra), Gianmaria Tonin (batteria e percussioni), Marco Bosco (basso), Antonio Fedeli (sax), Stefano Freddi (piano/organo), Leonardo Zago (chitarra). Nel 2016 la JPB band si è costituita come associazione culturale per «promuovere e diffondere cultura, arte e musica afro-americana con particolare riferimento alla matrice haitiana». Lo stesso Frasi descrive Haiti come una folgorazione, l’incontro profondo con la sua gente, la sua cultura e i suoi riti assorbiti sottopelle. Una musica che fa bene all’anima e torna alla terra da cui prende origine: il concerto ha scopo benefico, l’intero ricavato sarà devoluto alla Fondazione Francesca Rava.

Eventi per tutti i gusti
La collaborazione avviata con il museo civico si tradurrà in un calendario di eventi pensati per tutti i gusti e tutte le età. Oltre ad animare la preziosa cornice storica dell’ex convento cremasco, le iniziative sono finalizzate a portare in città il meglio dei talenti cremaschi con serate a tema. Il prossimo appuntamento sarà sabato 6 maggio, alle ore 18.30, con il cantautore Davide Zilli per un aperitivo in musica organizzato in collaborazione con Romanzi in Città, progetto didattico e culturale lanciato dagli alunni del liceo “Racchetti-Da Vinci” di Crema.

456