28-07-2015 ore 13:45 | Cultura - Musica
di Gianni Carrolli

Portofino. Dal 27 al 31 luglio il primo Concorso lirico internazionale. Sul palco oltre 100 giovani cantanti da tutto il mondo

Centoventi cantanti lirici, provenienti da 27 paesi del mondo, si ritroveranno dal 27 al 31 luglio per il primo Concorso lirico internazionale di Portofino. Ideato ed organizzato dall’associazione culturale Giovanni Bottesini di Crema, con il sostegno di Banca Carige e il patrocinio del Comune di Portofino, ospiterà giovani emergenti e professionisti, tutti con meno di 33 anni.  

 

Le fasi del concorso

Il concorso sarà ospitato nel Teatrino di Portofino: nei primi tre giorni si terranno le prime due fasi eliminatorie e la semifinale; i dieci finalisti si sfideranno infine giovedì 30 luglio a partire dalle 21.30 in una serata aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. La Piazzetta di Portofino ospiterà invece il momento conclusivo, quando i vincitori insieme ad altri candidati scelti dalla giuria si esibiranno in un concerto accompagnato dall’orchestra Filarmonica del Piemonte, diretta dal maestro Aldo Salvagno.

 

Occasione professionale

“Il Concorso lirico internazionale di Portofino – spiega Francesco Daniel Donati, presidente dell'associazione Bottesini – nasce dalla volontà di dare alle nuove generazioni di cantanti lirici l’opportunità di esibirsi di fronte a una giuria in grado non soltanto di apprezzarli ma anche di offrire loro occasioni professionali concrete. Siamo davvero felici di essere presenti nel programma culturale di Portofino con un appuntamento musicale di respiro internazionale, pensato e creato da un gruppo di giovani italiani e rivolto ai giovani cantanti di tutto il mondo”.

 

Informazioni e prenotazioni

Il concerto del 31 luglio in Piazzetta è aperto al pubblico e a fronte di un contributo all’associazione sarà possibile prenotare il proprio posto e partecipare al cocktail in programma al Teatrino alle ore 19.30. Per info e prenotazioni: associazione Giovanni Bottesini tel. 331 8738093, [email protected] o sul sito internet www.associazionebottesini.com.

548