28-07-2014 ore 16:19 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

SummerCream, nuovo appuntamento giovedì prossimo ai Sabbioni. Claudio Demicheli e Alberto Simonetti protagonisti in “Original soundtrack”

Secondo appuntamento per SummerCream, progetto voluto e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura per la valorizzazione e vitalizzazione dei quartieri di Crema, questa volta nel quartiere dei Sabbioni. Tra gli obiettivi del progetto, diretto da Stefano Vanelli con l’Associazione immaginARTE, non da ultimo c’è quello di dare valore alle zone più periferiche della città attraverso iniziative aggregative che sappiano in primo luogo coinvolgere le comunità locali.

 

“Original soundtrack”

Giovedì 31 luglio, alle ore 21,  presso il piazzale dell’area Casa Crema +, a cavallo tra via Cabrini e via Battaglia di Lepanto, vedrà protagonisti sul palco Claudio Demicheli al piano e Alberto Simonetti al violino, per un viaggio tra la Classica e le grandi colonne sonore denominato “Original soundtrack”, prodotto direttamente da immaginARTE. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà in Sala Pietro da Cemmo, presso il Museo Civico Cremasco. Il prossimo appuntamento con la rassegna sarà il 7 agosto presso Largo della Pace nel quartiere di Porta Nova, con lo spettacolo “Nel mezzo del cammin”, protagonista Manuela Vairani.

 

Quando la musica incontro lo schermo

Un percorso a 360 gradi nel mondo della musica, partendo dai brani più noti e classici per giungere alle colonne sonore delle grandi pellicole della storia del cinema e degli spot televisivi. Una serata variegata, ma non di solo svago: sarà infatti, per molti, l’occasione di conoscere ed apprezzare compositori e melodie fino ad oggi noti solo grazie alla grande diffusione televisiva.

 

I protagonisti

Claudio Demicheli, si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Musica “A.Boito” di Parma. Si é dedicato allo studio e al perfezionamento della musica e degli strumenti. E’ stato titolare della cattedra di Pianoforte presso l’Istituto “L. Folcioni” di Crema  e  insegnante  di  Educazione  Musicale  nella  Scuola  Media.  Svolge  intensa  attività concertistica in paesi non solo europei, ma anche asiatici, africani e americani.  Entrambi hanno fatto parte del gruppo “La Rossignol” con il quale ha realizzato una quindicina di incisioni discografiche di musica medievale e rinascimentale. Componente del gruppo “Armonia antiqua”, ha realizzato colonne sonore per produzioni teatrali e cinematografiche dialettali. Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive di Rai, Mediaset, TSI e ad altre emittenti estere e ha partecipato a spettacoli teatrali e di danza antica.

320