28-04-2016 ore 18:23 | Cultura - Musica
di Andrea Galvani

Crema. Tracce di me, sabato 7 maggio Jessica Sole Negri live al San Domenico

“Inizialmente non credevo ne nascesse un disco - racconta Jessica Sole - erano tracce lasciate estemporaneamente su un registratore, sedendomi davanti ad un pianoforte, buttando le mani e innamorandomi dell'accordo che ne usciva sempre in momenti insospettabili. Non avevo un tema definito, ma le parole uscivano generando ritratti precisi di quello che sono e penso: è come se ogni brano portasse in se parte di me, una traccia. Volevo mettere un punto e andare avanti”.


Tracce di me

Il suo primo disco, Tracce di me, è stato registrato in sei mesi allo Stripe Studio di Milano con il tecnico del suono Stefano Mariani ed è stato prodotto dal maestro Diego Baiardi: “ha ascoltato alcuni miei brani che non conosceva nemmeno mio marito. Talvolta capita che un artista crei senza finalità commerciali, ma per un’esigenza. Con questo disco è stato così, il progetto è stato più lungo, nel frattempo ho avuto anche un figlio e quindi ha avuto il tempo di maturare”. Il lavoro è stato arricchito da collaborazioni illustri, da Ivan Ciccarelli a Paolo Costa a Silvio Masanotti, a Paola Folli: “è stato molto importante il suo contributo, non solo a livello artistico, ma anche come donna”. L’album uscirà nei negozi il 20 maggio.

 

Il concerto in anteprima

La presentazione in anteprima assoluta è in programma per sabato 7 maggio, alle 21, al teatro San Domenico. Per Giuseppe Strada e Antonio Chessa, rispettivamente presidente e vice della Fondazione San Domenico, che ha sostenuto il progetto, “si tratta di un piacere e di un onore poter ospitare e promuovere l’opera artistica di una docente dell’istituto Folcioni”. “Durante la serata alternerò l’esecuzione dei brani del disco al racconto dei momenti in cui è stato concepito e registrato. Sul palco sarò accompagnata da Ruggero Frasson al pianoforte, Bruno Comandulli alla chitarra, Andrea Zenone al basso ed Helder Sefanini alla batteria”. Ospiti d'onore, il produttore artistico Diego Baiardi e la violoncellista Yuriko Mikami. Presenterà la serata Alberto Olivero.

 

Singolo e cover

Il disco ha nove brani, tra cui il singolo Sottobosco lanciato nelle scorse settimane. “I pezzi – ha commentato Jessica - sono legati da un filo rosso, un tracciato, che sono io, il mio vissuto e la mia voce”. In scaletta anche tre cover di brani che rivestono un significato particolare per l’artista: Il mondo di Jimmy Fontana - “mi ha resa più sicura di me”, - quindi Tienimi dentro te di Fabio Concato - “l’amo da sempre e mi incanta con quel ‘vorrei vedere il mondo coi tuoi occhi per un po’” - infine Pensiero stupendo, brano firmato da Ivano Fossati e reso celebre dall’interpretazione di Patty Pravo: “è una canzone che ha stimolato in me riflessioni tecniche ed emotive”. Il biglietto d’ingresso al concerto è fissato a 9 euro. Clicca qui per pronotare

719