28-04-2015 ore 09:27 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Crema. Nel 2017 torna il concorso internazionale dedicato a Giovanni Bottesini

Nel 2017, a Crema tornerà il concorso internazionale Giovanni Bottesini. Lo ha annunciato sabato pomeriggio Francesco Donati, presidente dell’associazione musicale intitolata al grande contrabbassista cremasco, nella chiesa di San Bernardino auditorium Bruno Manenti. Le sue parole hanno introdotto Bottesini alla Scala, il concerto degli 8 contrabbassisti parti fisse nell’orchestra del Piermarini milanese.

 

Evento internazionale

Un evento raffinato, proposto lunedì 20 nel teatro meneghino e poi replicato a Crema su proposta di Enrico Fagone: il “geniale contrabbassista – così lo ha definito Donati – che per questo evento ha tenuto i contatti con i musicisti scaligeri”. E il cui “entusiasmo ed energia – ha aggiunto – sono contagiosi”. Il presidente della Bottesini si è sbilanciato: se la sua associazione riuscirà a riproporre il concorso internazionale, nel 2017, dopo 14 anni di assenza, direttore artistico sarà proprio Fagone.

 

Crema nel mondo

Presidente onorario un altro nome universalmente legato al mondo del contrabbasso: Franco Petracchi. Si darebbe così il giusto onore, Donati ne è certo, al “personaggio cremasco che ha fatto la storia di questo strumento. A colui che gli “ha dato una dignità da solista”, e che ancor oggi “è in grado di portare il nome di Crema nel mondo”.

632