27-08-2014 ore 21:09 | Cultura - Musica
di Francesco Jacini

Ombrianello. Atmosfere dark e new wave: l'alternative music dei Soviet Soviet ha conquistato la Birroteca Rock

Non hanno deluso le attese i Soviet Soviet. Ieri sera il complesso alternative marchigiano formato da Alessandro Costantini, cantante e chitarrista, Alessandro Ferri, batteria, ed Andrea Giometti, cantante e bassista è stato protagonista in stile rock si è esibita alla Birroteca Rock di Crema, all’interno della Festa del PD, presso il podere di Ombrianello, riscuotendo un notevole successo da parte del pubblico presente.

 

Atmosfere dark

In un contesto semplice ma ricco di significati le atmosfere cupe si sono unite alla miscela energica e frenetica dei suoni caratterizzati da riff di chitarra, toni più profondi di basso, batteria costante in una costante ed estrema incisività. In aggiunta la voce ghiacciante di Giometti e Costantini hanno richiamato anche tipici scenari dark e new wave a cavalli fra gli anno ’70 ed ‘80.

 

Gli inizi

La storia dei Soviet Soviet è iniziata nel 2009 quando hanno autoprodotto i loro primi due EP (No Title e Soviet Soviet), riscuotendo un buon successo di critica, così da essere recensiti anche sul sito inglese Pitchfork Media, intraprendendo un lungo tour con ottime performance dal vivo. L’anno successivo hanno pubblicato per l’etichetta franco-inglese Mannequin, uno split con i Frank (just Frank), anche Simon Reynolds ne ha parlato nel suo libro Retromania-Musica, cultura pop e la nostra ossessione per il passato, pubblicato in italia da Isbn Edizioni.

 

Alessandro Ferri (foto © Stefanino Benni.it)

 

Il primo album

Nel 2011 è uscito per l’etichetta veronese Tannen Records, il loro primo album dal titolo ‘Summer, Jesus‘. In occasione dell’uscita discografica, sempre nel 2011 l’etichetta veneta pubblica l’edizione digitale di ‘Nice‘, che ha racchiuso i primi due EP. ‘Summer, Jesus‘ (ristampato nel 2012 su Mannequin), ha portato porta al gruppo anche gli inviti a diverse compilation, fra cui Discipline – A Contemporary Picture of the Obscure Italo Music Movement per la Discipline e Death # Disco Compilation volume I per la tedesca Death # Disco.

 

Gruppo di prospettiva

Nel novembre 2013 è stato pubblicato il loro secondo album dal titolo ‘Fate‘ per la Felte, confermando un sound unico dalle caratteristiche post-punk, dark e new wave a cui hanno trovato la sinergia moltissime altre sfumature musicali. Attualmente i Soviet Soviet sono, effettivamente, una band di buon livello che vale, sicuramente, la pena di seguire nel cammino e che in un prossimo futuro potranno aprireun live dei The Cure o dei Placebo. Non va dimenticato che negli anni hanno fati da opening-act ai Pil di John Lydon (meglio conosciuto come Johnny Rotten ex voce del gruppo punk rock dei Sex Pistols), ai The Horrors, oltre che in tour con gli A Place To Bury Strangers. Il programma della Birroteca Rock proseguirà stasera, a partire dalle 22, con l’esibizione dei Three in one gentleman suit (rock & elettronica).

879