27-06-2015 ore 17:30 | Cultura - Musica
di Gianni Carrolli

Piazza Duomo. Stasera la fusione di una campana dal vivo. Musica ed esibizioni dei campanari bergamaschi e del Monferrato

La campane suoneranno a festa, in tutti i sensi. Stasera piazza Duomo ospiterà – per la prima volta negli ultimi 260 anni – la fusione dal vivo di una campana in bronzo. Un’iniziativa, questa, che anticipa gli eventi della manifestazione I mondi di carta e che riporta in centro città un pezzo di storia. Durante la serata sarà dunque possibile osservare gli artigiani della fonderia Allanconi al lavoro. A corredo dell’iniziativa è previsto il concerto  della Federazione dei campanari bergamaschi e dell'Associazione campanari del Monferrato. Sul maxischermo verrà invece proiettata la storia della ditta Allanconi, con fotografie e video.

 

Eccellenza cremasca

L’evento di stasera rientra in un quadro più ampio composto da 4 iniziative, tutte dedicate alle campane. Una serie di concerti, mostre ed occasioni di approfondimento rispetto ad un mestiere che tramanda, di generazione in generazione, il fascino della storia, della musica e della cultura. Grazie alla loro grandezza e al loro suono, hanno rivestito un ruolo fondamentale nella scansione del ritmo della vita delle comunità contadine. Rappresentano anche un’eccellenza cremasca a livello artigianale, un motivo in più per valorizzarne ogni aspetto con un’iniziativa nella principale piazza della città.

 

L’iniziativa

L’iniziativa è nata da un'idea di Antonio Zaninelli (Ascom) e Alberto Doldi, titolare del negozio Enrico IV e verrà realizzata con la collaborazione di Emanuele Allanconi, titolare dell’omonima fonderia. Ha ricevuto il patrocinio dei Comuni di Ripalta Cremasca e Crema, ed è stata promossa in collaborazione con Venturelli elettronico ed Obag Crema. L’evento è il secondo di quattro appuntamenti – i prossimi sono previsti l'8 e l'11 ottobre – all’interno del ciclo di iniziative della manifestazione I mondi di carta; ad ottobre è prevista l’esibizione dei maestri Enrich Bertot e di Boudewijn Zwart, oltre alla mostra L'arte di fondere campane.

715