27-05-2014 ore 13:18 | Cultura - Musica
di Antonio Margheriti

Concerto di improvvisazione giovedì 29 maggio per la classe del Jazzlab, il laboratorio musicale del Folcioni condotto da Enzo Rocco

Giovedì 29 maggio, alle 21 presso la sala Cavalli dell’istituto Folcioni di Crema, si rinnova l’appuntamento con il Jazzlab, il laboratorio di improvvisazione jazzistica condotto da Enzo Rocco ed inserito nelle iniziative legate alla Settimana della musica della scuola cremasca.

 

La band

La serata prevede l’esibizione dei seniores della classe di jazz di Enzo Rocco. Sul palco un gruppo d’eccellenza composto da Riccardo Bianchi alla tromba, Andrea Marchesetti al sax, Giambattista Franceschini al trombone, Gianpaolo Pini al pianoforte, Marco Doldi al contrabbasso ed Enrico Zaninelli alla batteria. Un gruppo composto da musicisti di esperienza, anche se non professionisti, alcuni piuttosto navigati e con svariate esperienze alle spalle, altri più giovani, ma con un curriculum già interessante.

 

E il conduttore

Agli strumentisti si aggiunge un conductor, nella figura di Rocco, il quale, ovviamente a sua volta improvvisando,  tenta di coordinare le esecuzioni attraverso una serie di piccoli suggerimenti e segnali (gestuali, verbali o grafici) atti a cercare di fare comunicare il più possibile fra loro gli improvvisatori. Il “conductor” suggerisce raccoglie al volo le idee dei musicisti durante la performance.

 

Il metodo

I musicisti del gruppo a volte prendono spunto da un tema scritto, un qualche classico della letteratura jazzistica (Mingus, Silver, Rava, Mengelberg, ma anche Hendrix, perché no?) piuttosto che un qualsiasi spunto possa sembrare interessante, ma sempre arrangiato e organizzato in tempo reale. Altre volte si lavora “senza rete” e si elaborano improvvisazioni totalmente estemporanee, spesso addirittura a partire da spunti creati con la collaborazione del pubblico.

698