26-07-2014 ore 18:17 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Montodine. Nascono i ‘Monologhi in libertà’, karaoke teatrale in agriturismo

C’era una volta il karaoke. L’aspirante cantante si alzava – nei locali o nelle piazze – e armato di microfono si cimentava in una canzone, magari di un grande interprete. A Montodine, all’agriturismo La Sorgente dei fratelli Roberto, Paolo  e Cristina Riseri, giovani imprenditori agricoli di Coldiretti Cremona, domenica 27 luglio andrà in scena quello che potremmo definire un karaoke teatrale: nel giardino dell’agriturismo, sopra un palco artigianale, circondati di amici e commensali, gli appassionati di prosa e poesia potranno trasformarsi in Amleto, Mirandolina, Adelchi, Saul, Romeo e Giulietta.

 

Si va in scena

“Abbiamo chiamato la serata Monologhi in libertà – spiega Roberto Riseri –. E’ aperta a tutti, non solo agli attori: chi se la sente può salire sul palco e recitare il monologo che ha scelto. Sarà un’occasione per trasformarsi in attori, anche se solo per una manciata di minuti, cimentandosi con i grandi del teatro, in un ambiente familiare e accogliente”. Si va in scena domenica sera, dalle ore 19.30. Sarà una vera e propria ‘sfida’ a suon di monologhi o brevi pezzi recitati, se ci si presenta in coppia, con premio finale. Unico e insindacabile giudice a decretare la vittoria dell’attrice o dell’attore più talentuosi sarà il pubblico. Il tutto seguito da una spaghettata gratis.

 

Luogo di scambio cultuurale

“Ci è sembrato un bel modo di chiudere il nostro festival Si sta alzando il vento, al quale abbiamo dato vita con l’associazione culturale Tazebau di Crema – conclude Roberto Riseri – il tutto è nato dall’idea di legare la buona tavola alla passione per il teatro. Crediamo fortemente che l’agriturismo possa essere un luogo di scambio culturale, di incontro, e la grande adesione che abbiamo avuto con questa rassegna teatrale ne è la conferma”.

 

Proposta significativa

“Con i giovani imprenditori agricoli, anche nel nostro territorio, stanno nascendo le imprese più innovative, che rafforzano il legame fra l’agricoltura e il tessuto sociale, culturale – sottolinea Paolo Voltini, presidente di Coldiretti Cremona – La proposta dei fratelli Riseri sembra particolarmente bella e significativa, a conferma di un’agricoltura dove creatività, intelligenza e passione sono di casa”. Per ogni ulteriore informazione sul sito dell’agriturismo la Sorgente.

482