26-03-2014 ore 10:55 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

In scena sul palco del Teatro San Domenico “Futura … ballando con Lucio”. Lo spettacolo del Balletto di Roma in ricordo del cantautore bolognese

Dopo il debutto in prima nazionale lo scorso febbraio al Teatro Bonci di Cesena, domani, giovedì 27 marzo, alle ore 21 andrà in scena sul palco del Teatro San Domenico lo spettacolo “Futura … ballando con Lucio” del Balletto di Roma.

 

In ricordo di Lucio Dalla

Tra storie e poesie di uomini e sogni, tra mondi e racconti di ieri e di sempre, la canzone di Lucio Dalla incontra i volti e i colori della danza di oggi del Balletto di Roma. La coreografica di Roberto Castello e i più innovativi slanci creativi contemporanei, omaggia e ricorda il poliedrico artista bolognese con uno spettacolo originale di musica, danza, canzoni e parole.

 

Lo spettacolo
Dare un volto ai protagonisti della musica di Dalla, un panorama ai suoi paesaggi, uno sguardo ai suoi eroi può essere fatto solo andando a scoprire nell’intimo le sue melodie, i suoi suoni, le sue parole. E’ per questo che la parte centrale e fondamentale del lavoro, sotto la regia di Gianpiero Solari, sarà quella di comporre un’originale colonna sonora andando a ricostruire, da dentro, quella musica, quelle visioni.

 

La colonna sonora
Con la collaborazione di Sony Music e degli studi di registrazione storici di Lucio, non ultimo il suo personale studio di via D’Azeglio a Bologna, Roberto Costa, storico musicista e amico di Dalla, riassemblerà le tracce dei brani scelti per lo spettacolo facendo un lavoro simile a quello che George Martin, storico produttore dei Beatles, ha fatto con le canzoni del quartetto di Liverpool per realizzare “Love” colonna sonora di un fantastico show del Cirquedu Soleil.

539