26-03-2013 ore 20:50 | Spettacoli - Proiezioni
di Ramona Tagliani

Alice nella città. Dopo 'Le mele di Adamo' di Ulrich Thomsen l'osteria di Gilles Default. Sabato torna in scena la 'Geometria del caos'

Settimana fitta di impegni da Alice nella città. E' in programma per mercoledì 27 marzo, ore 21.30 il terzo appuntamento del cineforum dedicato al dialogo tra l'essere umano e il divino, Il silenzio di Dio con la proiezione di Le mele di Adamo. Ulrich Thomsen ha messo in scena il silenzio come senso del fallimento esistenziale del protagonista, un giovane neonazista che, costretto a confrontarsi con un pastore protestante vedrà vacillare le proprie certezze umane e politiche.

L'osteria di Gilles Default
Torna giovedì 28 il Cabaret Voltaire! di Gilles Default: dalle 19 scodelle di vino rosso, salame nostrane, polpette, storie e canti popolari in una vera osteria d'altri tempi, intesa come luogo di libertà dalle oppressioni lavorative e familiari, ritrovo dei desideri e rimpianti di gioventù, rabbia e leggerezza, sfrontatezza e voglia di soprassedere.

Geometrie del caos
Chiusura sabato 30 marzo con un doppio appuntamento teatrale: torna da Alice Geometria del caos, lo spettacolo della compagnia teatrale Limen Teatro che vedrà in scena Laura Colonna e Linda Confalonieri per la regia di Mario Barzaghi.

Informe e magmatico
Come spiegano i protagonisti "la creazione di uno spettacolo spesso è contrassegnata da tentativi che inseguono visioni, immagini, situazioni: le improvvisazioni concorrono a comporlo. Geometria del caos è l'intreccio fra l'informe e magmatico caos iniziale e la geometria che ordina, precisa e dà forma. Lo spettacolo si presenta come un'opera composita, dove le poesie di Osip Mandelstam e di Alda Merini si accompagnano alla fantasia musicale che colora i vari quadri.

Ingresso con tessera
Tutte le iniziative di Alice, a ingresso gratuito per gli associati, saranno anche occasione di tesseramento per i nuovo soci: per il 2012 la quota associativa è stata fissata a fissata a 8 euro e permetterà l’accesso a tutti gli eventi di Alice fino alla fine dell’anno.