26-01-2015 ore 16:05 | Cultura - Crema
di Gianni Carrolli

Teatro San Domenico. Le responsabilità dirette dell'Italia nella Shoah. Il 30 gennaio in scena 'Vuoti a perdere'

Terzo atto della Trilogia della responsabilità, Vuoti a perdere è uno spettacolo scritto da Laura Forti e diretto da Teo Paoli. Organizzato dal Comitato per la promozione dei principi della Costituzione, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Crema, verrà portato in scena al teatro San Domenico venerdì 30 gennaio, alle 14.30.

 

Lo spettacolo

“Il campo nazi-fascista di Fossoli – si legge nella descrizione – che svolgeva la funzione di punto di raccolta e smistamento dei deportati italiani verso i campi di sterminio, è la prova tangibile della diretta responsabilità italiana nella Shoah. Un cantore della memoria racconta la sua personale vicenda, l'internamento del nonno Isacco e del bisnonno Benzion, nel campo e il loro viaggio finale verso Auschwitz, ponendosi come nuovo testimone che raccoglie dal passato e diffonde una necessaria eredità storica e morale”.

 

Doppia rappresentazione

Vuoti a perdere verrà rappresentato sia alle ore 10 che alle ore 14.30: mentre il primo spettacolo è riservato alle scuole, alla seconda possono prendere parte anche gli adulti. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli studenti e 10 euro per gli adulti; è possibile acquistare il tagliando presso la biglietteria e sul sito interne del teatro San Domenico.

342