25-08-2015 ore 17:34 | Cultura - Teatro
di Paola Adenti

Vicoli – Festival dei Teatri della Gera d’Adda torna con spettacoli di musica e clownerie. Organizzata da TAE Teatro la rassegna riparte da Treviglio

Sarà il Chiostro del Centro Civico in Via dei Facchetti a Treviglio, ad ospitare il 29 agosto alle ore 21 il duo Thomas e Lorenzo, una consolidata coppia comico musicale che porterà in scena "Smoking Chopin”. Lo spettacolo, ad ingresso gratuito, si terrà anche in caso di maltempo presso l’Auditorium Teatro Nuovo di Piazza Garibaldi. Reduce da un tour europeo, il duo di clown, musicisti, contorsionisti spazierà fra differenti forme di intrattenimento suscitando nel pubblico stupore e sorrisi.

 

Spettacoli per famiglie

Gli spettacoli del festival, che riprende dopo una breve pausa estiva, sono gratuiti grazie al supporto dei partner della rassegna ossia il Comune di Treviglio e la Fondazione della Comunità Bergamasca onlus. Sono inoltre per lo più pensati per le famiglie, adatti a bimbi e adulti. L’ente organizzatore è l’Associazione culturale TAE Teatro, Teatranti Autonomi Erranti, nata a Treviglio nel 1996 per volontà di un gruppo di attori e operatori teatrali professionisti che hanno voluto creare uno spazio dedicato ai giovani e a quanti, per passione e curiosità, si vogliono avvicinare al mondo del teatro. La ricerca della compagnia tocca diverse discipline: teatro d’attore, teatro di strada, narrazione per adulti e per l’infanzia, musica, teatro di figura e clownerie. In accordo con gli intenti del gruppo si configurano anche le scelte degli show programmati per Vicoli.

 

In scena a settembre

La rassegna proseguirà con altri appuntamenti il successivo fine settimana. A Rivolta d’Adda, sabato 5 settembre, Mario Perrotta porterà in scena “Un bés – Antonio Ligabue”, spettacolo che valse all’attore il prestigioso Premio Ubu 2013 come miglior attore protagonista. Il lavoro, incentrato sulla figura del pittore, fa riflettere sulla sua solitudine, il suo stare al margine... “là dove un bacio è un sogno – scrive Perrotta - un'implorare senza risposte che dura da tutta una vita”. Rifiuto dell'umanità e contemporaneamente artista, con un doppio sentire che gli lacerava l'anima. "Un bès... Dam un bès, uno solo! Che un giorno diventerà tutto splendido. Per me e per voi". Il giorno seguente, domenica 6 settembre, si esibirà a Treviglio la Compagnia Eccentrici Dadarò che presenterà “Vote for – ossia... atto unico contro il fast food del tempo”.

340