25-07-2015 ore 12:52 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Odissea 15. Gran finale per la rassegna di Cecchi e Zappalaglio. Molta comicità nell’ultimo week end di spettacoli

La rassegna teatrale Odissea15 giunge al termine. Ideata da Enzo Cecchi e Gianmarco Zappalaglio – del Piccolo Parallelo – si affaccia alla sesta ed ultima settimana di spettacoli, che si concluderà con la giornata finale del festival domenica 26 luglio. Variegato il programma dell’ultima fine settimana, dalle rappresentazioni comiche alle attività all’aperto, in un crescendo che toccherà l’apice con spettacoli di fuoco e di danza.

 

L’asta del santo

Dopo la rappresentazione di ieri sera, a Corte Castiglioni presso il Casatico di Marcaria, del Trio Trioche oggi, sabato 25 luglio, presso i giardini di Palazzo Fenaroli a Rudiano, sarà la volta dello spettacolo L'Asta del santo. Un mercante in fiera sulle vite dei Santi, ad opera della compagnia Gli omini. Ad ogni carta corrisponde un santo, con una propria storia ed una gag. Ogni storia viene raccontata per vendere la carta al migliore offerente, in un’asta dei santi tutta da ridere.

 

Caccia al tesoro

Il primo appuntamento del gran finale – previsto per domenica 26 luglio – è con la caccia al tesoro presso il parco del Tinazzo a Soncino. Curata dall’associazione Fatti d’arte, l’iniziativa si svolgerà dalle ore 16 alle ore 17.30, alla ricerca di un tesoro nascosto nel parco. La gara avrà inizio appena dopo la consegna della mappa del tesoro, ma per non scontentare nessuno ci saranno dei tesori, meno preziosi, per tutti; 5 euro la quota di partecipazione.

 

La cucina gay italiana

Seconda tappa della giornata conclusiva si terrà a Pumenengo, presso l’Osteria Finiletti. Alle ore 19.30, Alessandro Fullin presenterà il libro Pomodori sull’orlo di una crisi di nervi, la vera cucina gay italiana. Già conosciuto per alcuni celebri personaggi interpretati a Zelig – uno su tutti, l’archeologa che insegna lezioni di Tuscolano – presenterà innovative ricette della cucina italiana, quali finocchi alla Giovanna d'Arco, coscette di pollo alle Kessler, banana Soraya, invidia di piselli, tacchino in foulard, travestita di kiwi e tanto altro ancora.

 

Quetzalcoatl

Gran finale per la giornata conclusiva di Odissea15 all’Anfiteatro dietro la Rocca, a Orzinuovi, dove alle ore 21.30 andrà in scena il ritual de fuego del Quetzalcoatl: il rito collettivo rappresentato da 3 artisti messicani di origine Azteca con giochi di estrema spettacolarità. Nello spettacolo il fuoco viene domato, affrontato ed esaltato con straordinaria abilità al ritmo di tamburi, creando in questo insieme di musica, fuoco, danza rituale e combattimento.

134