25-05-2015 ore 18:42 | Cultura - Teatro
di Gianni Carrolli

Uomini in guerra. Il Progetto formazione teatrale porta in scena Andreas Latzko. Al San Domenico la prima nazionale

In ricordo alle atrocità della storia, all’insensatezza del fronte e un tributo alla cultura austriaca: tutto questo è Uomini in guerra, romanzo dell’autore Andreas Latzko che gli allievi del Progetto formazione teatrale di Pietro Arrigoni porteranno in scena il 27 maggio. Riflettori puntati sul palco del teatro San Domenico per la prima nazionale dello spettacolo, prevista per le ore 21.

 

Uomini in guerra

Tema trattato è quello della Grande Guerra, affrontato nel romanzo di Latzko attraverso la testimonianza della trincea vissuta in prima persona (l’autore era ufficiale austriaco durante la prima guerra mondiale). “Questo testo – spiega Arrigoni – vuole essere un omaggio alla cultura austriaca e a personaggi come Latzko, che hanno combattuto contro il fanatismo inutile del patriottismo per la ricerca della pace. La rappresentazione vuol’essere una testimonianza per tutti, soprattutto per i giovani che poco conoscono una stria che sembra quasi ormai lontana”.

 

La scenografia

"La scenografia - spiegano i responsabili - non è connotata in un luogo delle trincee, o dell’ospedale psichiatrico, o del ritorno nelle proprie città dei soldati, perché il testo di Latzko è visto come atemporale e in un non luogo, se non universale ed interiore degli stessi soldati. L’unico riferimento è la proiezione di video originali dell’esercito austriaco e degli ospedali psichiatrici dentro ai quali si volevano guarire i disturbi creati dalla battaglia, ottenendo invece l’effetto l’opposto". 

610