25-01-2017 ore 18:18 | Cultura - Musica
di Riccardo Cremonesi

Il coro degli Alpini protagonista a Crema. Appuntamento sabato 28 gennaio all'auditorium Manenti

Sabato 28 gennaio i canti degli alpini saranno protagonisti all’auditorium Manenti, in via Cesare Battisti a Crema. A partire dalle 21, il coro congedati Bat - Brigata Alpina Tridentina - si esibirà in un concerto benefico con ingresso libero. L’evento, organizzato dal gruppi alpini Ana Crema, proseguirà anche domenica 29 gennaio: infatti il coro sarà presente alla celebrazione della santa messa nella chiesa parrocchiale di san Bernardino. Sabato sera sarà presente l'attore professionista Davide Mindo, che interpreterà l'alpino cremasco Antonio Aresi, che partecipò alla campagna di Russia e fini in un campo di concentramento.

Il progetto Bocia
Il coro congedati Brigata Alpina Tridentina, nato come associazione nel 2006, vuole rendere concreta questa consapevolezza, dando la sua goccia nel mare della solidarietà di tutte quelle persone, alpini e non, che umilmente lo formano. Nel corso degli anni il Progetto Bocia ha aiutato cinque enti benefici. L’opera missionaria di suore Carmelitane presso le favelas brasiliane di Belo Horizonte gestiscono una scuola, una struttura che accoglie bambini abbandonati e delle case famiglia costruite per sostenere le situazioni di degrado. Operazione Mato Grosso: l'Omg è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi, la possibilità di numerose esperienze formative. Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita.

In Africa e Cooperativa Sociale Sole Onlus
Dal Brasile alla Tanzania. Il Villaggio della gioia, opera missionaria, padre Fulgenzio Cortesi, a Dar es Salaam, capitale dello stato africano, è un luogo di accoglienza e di educazione per i bambini orfani e di strada. Infine la Cooperativa Sociale Sole Onlus: tutti i soci fondatori della cooperativa sono genitori di bambini affetti da encefalopatie complesse, data la particolarità della patologia, e l’inefficacia delle cure utilizzate tradizionalmente nei casi di cerebrolesioni e sindromi autistiche. Infine Ashana, un'associazione che ha sede in Abkahzia e devolve i suoi introiti a chi ne ha bisogno. I bambini di queste zone, un pò come tutta la gente che ha visto persi tutti i servizi sanitari e amministrativi, sono in balìa degli eventi. Si tratta di un Paese in fase di ricostruzione dopo un pesante periodo di conflitto che lo ha messo a terra.

672