24-10-2014 ore 11:38 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

Romanengo. Cervelli in fuga apre la quarta edizione del festival teatrale di esperienze sociali e solidali

Sta per iniziare la quarta edizione di Tess al Galilei di Romanengo, il festival teatrale di esperienze sociali e solidali ideato e diretto dal regista e operatore teatrale Fausto Lazzari con il patrocinio e il contributo del Comune di Romanengo.

 

Cervelli in gabbia

Il primo dei sette appuntamenti in programma è la presentazione del progetto cinematografico dal titolo Cervelli in gabbia, un cortometraggio realizzato dagli allievi della 4 G economico sociale del liceo Racchetti-Da Vinci di Crema. Venerdì 24 ottobre alle ore 21, per la proiezione del corto interverranno Simone Rota, il videomaker che ha realizzato e montato il corto ed Alex Corlazzoli, giornalista particolarmente attento alle dinamiche della didattica nella scuola di oggi, il gruppo musicale Fate vobis e il duo folk I viaggiatori, due formazioni di giovanissimi studenti liceali, insieme agli alunni della classe 4 G Les del Racchetti.

 

Una diversa visione della scuola

Coordinati dal professore di lettere e aiutati da Simone Rota, giovane videomaker, i ragazzi hanno costruito il loro ambizioso progetto di raccontare la scuola dal loro punto di vista. Il corto si divide in tre parti: nella prima ci sono alcuni ex alunni del Racchetti che raccontano la loro esperienza universitaria ricordando e giudicando gli anni del liceo; poi, il cuore del video è rappresentato da un'ora di lezione in classe, l'ora di filosofia, in un momento didattico dedicato al pensiero di Socrate. Infine, la terza parte vuole essere uno spunto di riflessione positiva sul futuro umano, sociale e lavorativo degli studenti, i quali vorrebbere veder realizzati i loro sogni.

 

Il programma completo

L'ingresso alla serata è gratuito. I successivi appuntamenti in programma per il festival di TESS sono previsti per sabato 22 novembre 2014 ore 21: il sociale a teatro, Voci di donne migranti con il Gruppo Promozione Donna del Cremasco; sabato 17 gennaio: la musica d'autore a teatro con il cantautore Denis Guerini che presenterà il suo nuovo album Vaghe supposizioni; domenica 15 marzo ore 15: i bambini a teatro con L'acqua miracolosa e i burattini originali della compagnia Poiesis di Bagnolo Cremasco.

 

Giovani e sostanze

Venerdì 17 aprile ore 10: la prevenzione a teatro con il progetto Giovani e Abuso di sostanze con la partecipazione degli alunni della scuola media di Romanengo, esperti, testimonianze e spettacolo teatrale e infine sabato 16 e domenica 17 maggio ore 21: la festa a teatro con lo spettacolo finale del laboratorio di TESS, laboratorio teatrale aperto e attivo da mercoledì 22 ottobre dalle ore 20.30 alle 22.30 presso l'auditorium.

217