24-07-2014 ore 19:34 | Cultura - Musica
di Emanuele Mandelli

I Manifesti di Crema, Manifesto dello swing. Sabato in piazza Duomo Paolo Tomelleri in concerto con la big band

Sabato 26 luglio alle 21 in piazza Duomo, la seconda edizione della rassegna I Manifesti di Crema presenta un concerto programmaticamente intitolato Manifesto dello swing. Protagonista della serata Paolo Tomelleri e la sua big band.

 

Swing e jazz

Assieme al sassofonista vicentino, 76 anni di grinta e storia della musica, sul palco una band formata da 18 elementi. Un concerto gratuito per conoscere quello che universalmente viene riconosciuto come il genere padre del jazz. Lo swing è un genere musicale jazz, nato negli anni venti ed evoluitosi fino a divenire un genere definito nel 1935 negli Stati Uniti. Lo swing si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo saltellante.

 

Dall’America a Crema

Un genere che si è sviluppato a cavallo tra Kansas City e New York anche se la cultura popolare lo immagina sempre calato per le strade di New Orleans. E per una sera piazza Duomo sarà sud degli Stati Uniti con un musicista che ha iniziato la sua lunga carriera nel 1959 nei Cavalieri, una super band dove militarono Jannacci, Reverberi, Tenco e Gaber.

 

La scena milanese

Dalla scena milanese con Cochi e Renato al festival di Sanremo del 1973 Tomelleri ha sempre mischiato jazz e musica leggera. Ha anche fatto parte della Big Band di Victor Bach e collaborato con orchestre da ballo, prima fra tutte la band di Juliano Cavicchi; inoltre ha scritto musiche per film, documentari, spettacoli teatrali, jingles pubblicitari, ha pubblicato libri di teoria musicale, solfeggio e studio del clarinetto, ed ha suonato nei più importanti festival di jazz europei.

290