24-02-2015 ore 23:16 | Cultura - Teatro
di Paola Adenti

Treviglio. Tre appuntamenti teatrali di qualità in programma nella rassegna Vicoli Invernali

Riprendono dopo una pausa di alcuni mesi gli appuntamenti di Vicoli Invernali, il festival dei teatri in strada organizzato dalla Compagnia TAE Teatro. A causa di un ritardo nei lavori di costruzione del Teatro Nuovo Treviglio, lo scorso autunno alcuni appuntamenti dell’edizione 2014 della rassegna sono stati posticipati. A lavori ultimati, il nuovo Auditorium TNT di Treviglio, in Piazza Garibaldi, avrà l’onore di aprire i battenti ospitando alcune personalità di alto livello nel panorama del teatro nazionale e internazionale.

 

Brie, Scommegna, Contin

Saranno presentati tre spettacoli inediti per il territorio bergamasco. Il primo appuntamento è programmato per il 25 febbraio alle ore 21 con la compagnia Teatro Presente che porterà in scena "Orfeo ed Euridice" con la regia del noto ed apprezzatissimo regista argentino Cesar Brie. Dopo aver calcato il prestigioso palco del'Elfo Puccini di Milano, arriva a Treviglio "il mito greco qui riletto all'interno della tematica dell'eutanasia vista dagli occhi di una giovane coppia dei nostri giorni". Arianna Scommegna, presenza graditissima in zona e molto conosciuta grazie agli spettacoli rappresentati a Romanengo e a Crema negli scorsi anni, sarà all'Auditorium il primo marzo. Premio Ubu nel 2014 come miglior attrice italiana, porterà a Treviglio il monologo "Potevo essere io" con la regia di Renata Ciavarino: una partenza, la stessa, due arrivi, diversi, e in mezzo la vita.

 

Arlecchino

Il più famoso Arlecchino italiano, l'attrice Claudia Contin, porterà gli spettatori a tuffarsi nella Commedia dell'Arte. "Conosciuta e amata in tutto il mondo come Arlecchino - si legge di lei - è di fatto la prima donna ad interpretare con continuità sin dal 1987 il ruolo maschile di una delle Maschere più famose ed amate della Commedia dell'Arte italiana". In chiusura di Vicoli Invernali, il 13 marzo, salirà sul palco per presentare "Capitan Don Calzerotte e Arlecchin senza paura", storia di due vecchi amici che occupano un teatro.

365