23-07-2016 ore 15:48 | Cultura - Teatro
di Ramona Tagliani

Teatro del viale. Stagione 2016-2017, incontri letterari e famiglie

“La stagione teatrale Sifasera 2016-2017 sarà sempre organizzata e diretta dal teatro del Viale in partnership con le amministrazioni comunali di Soresina, Castelleone e Orzinuovi. Resta infatti il circuito costituitosi ormai da 5 stagioni”. Secondo il direttore artistico Bruno Tiberi “un circuito che diventa ogni anno sempre più forte” e offre due importanti novità: “Accanto al cartellone serale (10 spettacoli da novembre a marzo) vi saranno come sempre le merende a teatro per bambini e famiglie, con un numero di spettacoli raddoppiato rispetto allo scorso anno, e, grande novità, la rassegna 'Sifasera... leggendo e narrando' che proporrà incontri letterari ad ingresso libero con grandi autori ma anche con grandi uomini e donne che svilupperanno temi diversi di anno in anno. Quello inaugurale è Restiamo umani, monito a una umanità che si sta spegnendo. A intervistare gli ospiti di grande prestigio sarà il giornalista Alex Corlazzoli”.

 

Lirica e operetta

Il cartellone serale conoscerà il ritorno dell'operetta e della lirica con un carnet specifico dedicato al bel canto. “Per quanto concerne l'allestimento lirico - in forma completa con scene, costumi, solisti, coro e orchestra - protagonista sarà sempre la compagnia Fantasia In Re con Il barbiere di Siviglia. Il programma offrirà un omaggio anche a Shakespeare nel quarto centenario della morte in apertura di stagione con Giorgio Pasotti”.

 

Musica e divertimento

La vena comica del carnet di prosa la si evince dal primo appuntamento in abbonamento, Il conto è servito, divertente commedia con Gigi e Andrea. “Non mancherà il teatro comico così come un carnet specifico per la danza – conclude Tiberi - con una straordinaria presenza quella del tanguero argentino Roberto Herrera e della sua compagnia, oltre al tradizionale appuntamento con il balletto a chiudere le festività natalizie, oltre a tantissimi altri grandi nomi del teatro italiano”.

288