23-07-2014 ore 19:34 | Cultura - Teatro
di Emanuele Mandelli

Torino. Teatro a Corte focus sul Nord Europa, la rassegna proseguirà sino a domenica 3 agosto

Nel giro di quindici edizioni si è imposto come uno dei festival teatrali nazionali più particolari e innovativi della nazione. Ha preso il via lo scorso fine settimana, e proseguirà fino al 3 agosto, Teatro a Corte. Il festival piemontese che porta spettacoli e spettatori in giro per le dimore sabaude di Torino e provincia è oramai una istituzione.

 

Eccellenza torinese

Lo ha riconosciuto anche il sindaco di Torino Piero Fassino, intervenuto alla cerimonia di inaugurazione venerdì 18 luglio nella cornice di Palazzo Reale in piazza Castello, pieno centro di Torino. Qui dopo la performance delle due danzatrici di Zero Visibility Corp dal titolo Leave.Two.Houses si è tenuto un brindisi inaugurale con il direttore della rassegna, Beppe Navello, e i tanti ospiti dei questa edizione in partenza.

 

La scena nordica

Poi in serata trasferimento al teatro Astra per i primi due spettacoli della vetrina nordica, punto focale di questa edizione. Teatro stracolmo per applaudire lo stralunato pianista acrobata di The Pianist del Circo Aereo e l’altrettanto stralunato impiegato di Moving Stationery del Kallo Collective. Due compagnie finlandesi. Nell’intervallo sono stati proiettati i filmati Flip e Narri, il secondo prodotto dalla cremasca Mara Serina, una delle anime del festival, per la compagnia Circo Aereo.

 

Dimore reali

La scena del nord, tra artisti e autorità, si è poi presentata al pubblico nel pomeriggio di sabato 19 luglio, sempre al teatro Astra. Dopo l’incanto della performance del finlandese Ima Idouzee dal titolo This is the title trasferimento nella prima dimora sabauda visitata dalla rassegna: Venaria Reale. Lo splendido castello, recuperato solo nel 2007, è una delle cornici più suggestive del festival.

 

Mostra e spettacolo

Primo step l’inaugurazione dell’inquietante mostra Underneath the nordic sky della pittrice finlandese Nanna Susi. A seguire lo spettacolo di giocoleria dei francesi Collectif G. Bistaki dal titolo Cooperatzia/Maison. Un grande gioco di tegole e acrobazie nello spazio dove giovedì prossimi si esiberà Vinicio Capossela. Domenica è toccato alla reggia di Agliè chiudere con la sua cornice il primo weekend.

94