22-12-2014 ore 17:33 | Cultura - Musica
di Brian Fortini

Montodine. Cultura e tradizioni di Natale al dodicesimo concerto del Coro Mélos

Come da tradizione, anche quest’anno il Coro Mélos di Montodine rinnova l’appuntamento con il concerto di Natale, giunto alla dodicesima edizione. Il coro, composto da una trentina di elementi, si esibirà sotto la direzione del maestro Luca Tommaseo proponendo a tutti i presenti una vasto repertorio natalizio che andrà a toccare diversi paesi e culture, compresa quella italiana, quella anglosassone ed anche quella francese. I canti saranno intervallati da un brano tratto dall’opera n.15 di Mauro Giuliani eseguito da Riccardo Filipponi con la chitarra.

 

Un po’ di storia

Il Coro Mélos nasce nell’anno 2000, quando due giovani mamme hanno ridato vita a una realtà che per molti anni aveva caratterizzato il panorama montodinese, il Piccolo Coro. A partire dal 2004, attraverso la direzione di Luca Tommaseo, ha partecipato a numerose manifestazioni, come il premio Enrico Arisi di Vescovato nel 2005, il concorso Io, noi e la musica di Mantova nel 2007 oltre a collaborazioni per la realizzazione delle colonne sonore dei film Parnassus (2009) e Snowpiercer (2014). Il coro annovera inoltre la registrazione di due cd a scopo benefico, Fanciulli accorrete! e A mia mamma. Nel 2013 inoltre ha debuttato presso il teatro di Offanengo con l’operetta Il Giardino del Gigante di Domenico Clapasson.

 

Il concerto

L’appuntamento con il coro per gli auguri di Natale in musica è fissato per domani sera alle ore 21 presso la chiesa Parrocchiale di Montodine. Al termine della serata l’amministrazione comunale, insieme all’oratorio offrirà a tutti del panettone con del tè caldo sul sagrato. Durante l'evento sarà nominato il montodinese del 2014.

653