22-08-2014 ore 17:38 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Crema, al via il festival musicale la Birroteca. Attesa per Pink Holy Days, Camillas e Ghemon-Mistaman

A partire dalle ore 22 di stasera, venerdì 22 agosto, al podere Ombrianello di via Milano la trentaquattresima edizione della Birroteca. Il festival musicale, che proseguirà fino al 3 settembre portando a Crema il meglio della scena indipendente italiana, darà il benvenuto al pubblico con il dj set di Half Chewbacca. Si ballerà fino a notte fonda con la selezione dei migliori dischi del momento.
 

L’elettronica dei Pink Holy Days
Sabato, 23 agosto, ci si tufferà invece nell'elettronica con i Pink Holy Days: il duo bresciano, che si sta facendo conoscere in Europa anche grazie alle recenti performance in apertura ai Chemical Brothers, presenterà il nuovo lavoro Live in the woods, orientato al mondo della techno. In apertura i Daemos Tapes e a seguire dj Cino.

 

L’hip hop di Ghemon e Mistaman

Domenica 24 una delle serate più attese del cartellone: sotto i riflettori i due giganti dell'hip hop nazionale come Ghemon e Mistaman. il primo ha costruito il suo successo grazie ad un personalissimo stile, caratterizzato da temi profondi e rime molto curate sotto l'aspetto lessicale, che fanno di lui un artista a metà tra un cantautore e un rapper: un caso quasi unico all'interno dello scenario rap tricolore.

 

In scena i Camillas

A Crema Ghemon presenterà l'ultimo disco ORCHIdee, uscito lo scorso maggio. Ma non è tutto, perché la stessa sera sul palco salirà anche Mistaman. Sulle scene da quasi vent'anni, durante i quali si è fatto apprezzare per la sua tecnica sopraffina, presenterà i brani del suo ennesimo lavoro M Theory. Chiuderanno la prima ondata di concerti, lunedì 25 agosto, i Camillas.

 

I Pop_x

Un altro duo, questa volta da Pordenone, per una proposta musicale sorprendente che spazia dal minimal pop alle cavalcate punk. In apertura di serata i Pop_x. Nelle serate successive seguiranno le esibizioni del post punk targato Soviet Soviet (martedì 26 agosto), dei Three in one gentleman suite, gruppo di rock elettronico (mercoledì 27 agosto). Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, avranno inizio alle 22 e si terranno anche in caso di pioggia grazie all'ampia area al coperto.

333