22-07-2014 ore 11:40 | Spettacoli - Proiezioni
di Anna Bertolli

Divergent, la sfida al sistema per la libertà. Prosegue il successo del primo capitolo della trilogia di Neil Burger, tratto dal romanzo della scrittrice statunitense Veronica Roth

Prosegue il successo di Divergent, film tratto dall'omonimo romanzo di Veronica Roth e diretto da Neil Burger con la sceneggiatura di Evan Daugherty e Vanessa Taylor. Nelle sale dai primi giorni di aprile, ha incassato 150 milioni di dollari negli Stati Uniti e 2,3 milioni di euro in Italia. Per gli appassionati dell'home video, sarà disponibile in dvd e in Blu-ray dal 27 agosto.

 

Fantascienza e amore

Divergent è una saga pulita, avvincente che unisce l'avventura, la fantascienza e l'amore. Nel cast spicca Kate Winslet per la prima volta nel ruolo di 'cattiva' affiancata dalla giovane Shailene Woodley (21 anni) e Theo James (30 anni). Ambientato in un futuro post-apocalittico l'azione si svolge a Chicago, la più grande città dello stato dell'Illinois.

 

Le cinque fazioni

La città-stato è divisa in cinque fazioni: gli Eruditi che perseguono logica e conoscenza, i Pacifici che coltivano la terra, i Candidi che inseguono onestà e ordine, gli Abneganti che impiegano la propria vita ad aiutare il prossimo e infine gli Intrepidi, coraggiosi, arditi, liberi.

 

La divergente

Beatrice Prior (Shailene Woodley) - Tris nel film - a 16 anni deve scegliere a quale fazione appartenere ma dopo aver effettuato inutilmente il test attitudinale, capisce di essere diversa da tutti gli altri: è una divergente, la sua mente non può essere controllata e quindi deve nascondersi. La sua vita è in pericolo e potrà contare solo sulle proprie forze e il sostegno di Quattro (Theo James) capo istruttore degli Intrepidi e portatore di un grande segreto.

 

La trilogia

La saga di Divergent proseguirà con Insurgent, in uscita nelle sale cinematografiche a partire da marzo 2015. Infine sarà la volta di Allegiant, terzo e sinora ultimo libro della saga.