22-06-2016 ore 11:00 | Cultura - Teatro
di Tiziano Guerini

Crema, teatro san Domenico. Intrecci, la nuova stagione tra cultura e divertimento

Intrecci sarà il filo conduttore della stagione 2016-17 del teatro san Domenico, che si aprirà ufficialmente domenica 6 novembre con Qualcuno volò sul nido del cuculo, per la regia di Alessandro Gassmann. “Una stagione che moltiplica e rafforza l’offerta artistica, guardando a pubblici e generi differenti e proponendo tre cartelloni diversi e integrati fra di loro fra prosa, danza e musica, allargando lo sguardo anche oltre i confini nazionali”. Come spiegato dal presidente della Fondazione Giuseppe Strada “grazie al nuovo direttore artistico Franco Ungaro abbiamo fatto un passo avanti nella programmazione della attività, pur mantenendo un rapporto di continuità con le positività del passato”. Tre le novità organizzative: nessun aumento per gli abbonamenti, possibilità di acquistare le poltrone delle prime due file con una leggera maggiorazione tradizionale, il sovrapprezzo per il rinnovo degli abbonamenti darà diritto ad un ingresso omaggio per uno spettacolo delle rassegne di musica e di balletto.

 

Positività e criticità

Il direttore artistico Franco Ungaro, che firma quest'anno la sua prima stagione al san Domenico, ha sottolineato positività e criticità, a partire dall’apprezzamento di cui gode il teatro cremasco fra i più noti protagonisti nazionali in campo culturale ed artistico. In secondo luogo il teatro a Crema può contare su un pubblico competente ed affezionato; del resto la stessa città di Crema è molto dinamica in campo culturale ed artistico. Da migliorare la partecipazione dei cremaschi alle attività teatrali, obiettivo da raggiungere coniugando contemporaneamente cultura e divertimento.

 

Gli spettacoli di prosa, musica e danza

Non resta che fare riferimento diretto alle tre programmazioni principali della nuova stagione. La rassegna di prosa che comprende 10 appuntamenti, avrà inizio il 6 novembre per terminare il 7 di aprile 2017. A seguire un omaggio a Shakespeare nel IV° centenario della morte con La bisbetica domata, e a seguire, importanti presenze di uomini e donne di spettacolo: da Monica Guerritore a Lello Arena, da Micaela Esdra a Elio De Capitani in Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller; e poi Jurij Ferrini in Cyrano de Bergerac, Marco Perrotta con Un bes per Antonio Ligabue, un omaggio a Carlo Rivolta con Il Fedro di Platone. Di particolare interesse la Memoria del tempo presente in programma il 31 marzo 2017: una indagine socio-umanistica trasformata in spettacolo e realizzata direttamente con interviste a Crema. Cinque gli appuntamenti per la musica: spicca la cantante Nada (19 novembre) e un omaggio al Duca Bianco David Bowie (11 gennaio 2017) e le date per la danza: dal 12 novembre al 22 aprile con, fra l'altro, il Tango di Piazzolla e una Giulietta e Romeo in omaggio al centenario di Shakespeare. Ultima annotazione: da quest' anno il tradizionale catalogo completo della stagione del San Domenico sarà illustrato da un artista cremasco: per il 2016-17 è toccato a Luca Bray.

889