22-04-2014 ore 09:06 | Cultura - Teatro
di Rebecca Ronchi

‘La cultura di fa spazio’, sei appuntamenti con le favole voluti dall’assessorato alla cultura nei quartieri cremaschi

L’amministrazione comunale riprende il progetto La cultura si fa spazio e riavvia le attività delle fiabe nei quartieri. I primi incontri sono stati fissati nei quartieri di San Benedetto, San Bernardino e Vergonzana.  A breve saranno fissati gli appuntamenti di luglio e agosto nei quartieri di Crema Nuova e San Bartolomeo.

 

Le tavole tattili

Si parte venerdì 25 aprile a San Benedetto alle 16 con Kamishibai cuore di pietra, una lettura animata a cura di Chiara Beschin. La tecnica è quella delle tavole tattili, che i bambini potranno alla fine dello spettacolo toccare. Tramite il kamishibai, saranno rappresentati vari racconti da vedere, da ascoltare ma soprattutto da toccare tavole realizzate a mano con immagini che cercano un impatto sugli spettatori diverso rispetto alla tradizionale immagine.

 

La fiaba sull’autismo

Domenica 18 maggio all’oratorio di San Bernardino è la volta di Riccio Lino di e con Nicola Cazzalini, un racconto teatrale ispirato all’omonima favola di Enza Crivelli e Marco Carabassi nata per far comprendere a bambini tra i 4 e i 10 anni come si possa essere amici di compagni con autismo e difficoltà di comunicazione.

 

I clown a Vergonzana

Domenica 15 giugno 2014 all’oratorio di Vergonzana alle ore 16.30 è la volta di Sulle orme dei clown, spettacolo laboratorio per bambini, a cura del Limen Teatro che nasce dall'idea di avvicinare i bambini al teatro e nello specifico al mondo dei clown. L’intervento è costituito da due parti. La prima parte è un momento di spettacolo in cui i piccoli spettatori potranno seguire le avventure di due personaggi che tra giochi e acrobazie porteranno in scena i classici ed intramontabili incidenti, buffi litigi e riappacificazioni che caratterizzano l’universo clownesco.

227