22-01-2016 ore 10:20 | Cultura - Musica
di Paola Adenti

Soresina. Al Teatro Sociale grande festa per Franco Cerri, signore della chitarra

Buon compleanno Franco! Sarà il Teatro Sociale di Soresina ad ospitare una festa in musica per i 90 anni di Franco Cerri nell’ambito degli eventi organizzati per festeggiare i 25 anni trascorsi dalla sua riapertura. Il 22 gennaio, a partire dalle ore 21, ospiti di fama internazionale saliranno sul palco del teatro per celebrare il talento indiscusso di colui che è stato definito uno dei padri del jazz.

 

La prima chitarra

Nato a Milano il 29 gennaio 1926, Franco Cerri si è appassionato alla musica fin da piccolo, da quando il padre gli regalò la prima chitarra. Negli anni ’40 si avvicinò al jazz e la sua carriera iniziò a decollare nel 1945 al fianco di Gorni Kramer, Bruno Martelli, Giampiero Boneschi, Franco Mojoli, Carlo Zeme e il Quartetto Cetra. Ebbe l’onore di suonare con musicisti del calibro di Django Reinhardt e nel corso di 70 anni di carriera ha collaborato con Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Stéphane Grappelli, Lee Konitz, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo, Pino Presti, Jean Luc Ponty e molti altri. Cerri è considerato uno dei jazzisti più importanti del panorama musicale internazionale.

 

Archtop Jazz Guitar

Con Cerri spegneranno le 90 candeline in musica sul palco del Teatro Sociale, Carmelo Tartamella alla chitarra, Federica Michisanti al contrabbasso, Tony Arco alla batteria. Al gruppo si uniranno ospiti a sorpresa in un momento musicale corale per omaggiare il grande Cerri. L’organizzazione dell’evento fa capo all’Associazione Archtop Jazz Guitar di Cremona presieduta dal noto jazzista Carmelo Tartamella che, con Roberto Arese ed altri soci, ha ideato Buon compleanno Franco! Hanno collaborato l’Associazione Soresina Music Movement e il Comune di Soresina. L'incasso della serata sarà devoluto in beneficenza all'associazione "Aiutiamoli a Vivere" che si occupa di ospitare in Italia i bambini bielorussi durante le vacanze scolastiche.

500