21-07-2014 ore 17:48 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Omar Pedrini in città, il mercoledì di Crema è rock. L'appuntamento mercoledì 23 luglio a partire dalle 21.30, intervista di Beppe Riboli

“L’idea è portare energia e vita in questa meravigliosa piazza”. Ad aiutare Beppe Riboli nel progetto, dopo il live dei Motel Connection dello scorso fine settimana, mercoledì 23 luglio contribuirà uno fra i musicisti più amati del panorama musicale italiano: Omar Pedrini.

 

Coi Timoria e da solista

Il programma della serata prevede una chiacchierata informale e qualche pezzo suonato in acustico. Il rocker bresciano ha iniziato la carriera nel 1986 con i Timoria, nel 1996 pubblica il suo primo album solista, Beatnik – Il ragazzo Tatuato di Birkenhead. Nel 2002 si prende un lustro di pausa dai Timoria, nel 2004 porta al Festival di Sanremo Lavoro Inutile, premiato dalla sala stampa dell'Ariston, seguito da Vidomar, secondo album solista.

 

L'operazione al cuore ed il master
Dopo una delicata operazione al cuore, la riabilitazione e qualche concerto acustico, nel maggio del 2006 esce il suo terzo album solista, Pane Burro e Medicine, anticipato dal singolo Shock, con la cover di Tre Volte Lacrime dei Diaframma. Artista completo, non si limita alle esibizioni, ma è docente di Laboratorio di composizione e realizzazione di una canzone pop al master in comunicazione musicale per la discografia e i media dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
 

Dal cinema all'eco solidale
Nel 2009 Pupi Avati inserisce un suo pezzo nel film Il Figlio Più Piccolo, facendogli fare anche una breve apparizione.
Il 23 giugno 2010 esce un nuovo album, La Capanna dello Zio Rock, nel 2011 torna in tour con una nuova band, riproponendo il meglio dei Timoria e alcuni brani inediti della sua carriera solista. Nel 2011 duetta con Francesco Renga in Sangue Impazzito e partecipa al tour in alcune università italiane di Edison Change The Music, per promuovere iniziative ecosolidali.

 

L'album inedito
Alla fine di maggio del 2014, dopo 8 anni dall'ultimo album di inediti, esce Che ci vado a fare a Londra? Storie dal pianeta blu. Tutti gli appassionati potranno incontrarlo fra un paio di giorni, mercoledì 23 luglio, in piazza Trento e Trieste, al mercato Austroungarico. L'appuntamento, ad ingresso libero, è per le 21.30.

285