21-05-2017 ore 11:29 | Cultura - Musica
di Andrea Baruffi

Dolcenera, riflessiva follia in concerto. Successo per la data zero al san Domenico

Grinta, entusiasmo, passione e un grande talento. Sono questi i tratti caratteristici di Dolcenera regalati ai tantissimi fans che ieri sera hanno gremito il teatro san Domenico di Crema per la data zero del tour 2017. Emanuela, questo il nome della cantautrice pugliese, con una spontaneità travolgente, quasi priva di filtri, conquista e coinvolge il pubblico offrendo quasi due ore di musica senza interruzione. Le emozioni sono vive, si sentono, emergono da ogni canzone.

 

Razionale e istintiva

Le doti e il talento s’impongono brano dopo brano, ravvivano l’atmosfera e conquistano la platea che, a più riprese, non riesce a stare seduta e diventa partecipe di ogni esecuzione. Riflessiva e razionale, ma anche istintiva e “a tratti folle”, come lei stessa si definisce: gli aspetti caratteriali contrapposti, così come la maturità artistica e la leggerezza di una ragazzina, sono sapientemente mixati nei brani. Le musiche risuonano come un invito a sognare e a non avere paura di affrontare i cambiamenti. L’inno alla vita, con le sue gioie e i suoi problemi quotidiani, arriva nel finale con la canzone Com’è straordinaria la vita. È il messaggio che Dolcenera consegna al pubblico al termine di una serata di grande successo. Sul palco, a fianco della cantautrice, Lorenzo Ottonello alla batteria, Antonio Petruzzelli al basso, Mattia Tedesco alla chitarra e Michele Papadia alle tastiere e pianoforte.  

 

La scaletta

Questi i brani eseguiti durante la data zero del tour: Accendi lo spirito, Il sole di domenica, L’amore è un gioco, 100 mila watt, Mai più noi due, Fantastica, Immenso, Amore disperato, Piano e voce, Ci vediamo a casa, Il mio amore unico, 2 vite, Ora o mai più, Un peccato, L’amore sa, Universale, Siamo tutti là fuori, Com’è straordinaria la vita e Niente al mondo

1409