21-04-2017 ore 15:01 | Spettacoli - Musica
di Francesco Ferri

Concorso internazionale Bottesini. Tredici contrabbassisti qualificati al secondo turno

Entra nel vivo la sesta edizione del Concorso internazionale di contrabbasso Giovanni Bottesini. Terminata la prima fase di audizioni, ieri sera sono stati proclamati i 13 contrabbassisti qualificati alla seconda fase di selezione, in corso nella giornata odierna.  

 

Le audizioni

Come spiegato dagli organizzatori, “le audizioni in sala Ricevimenti del comune di Crema si sono svolte al buio per garantire la massima trasparenza e permettere ai giudici di concentrarsi solo sulla qualità dell'esecuzione”. I 58 concorrenti provenienti da 24 paesi “hanno eseguito tre brani a scelta, tra i quali le migliori pagine di musica di Giovanni Bottesini”. Ad accompagnarli al pianoforte i maestri Roberto Paruzzo, Ivani Venturieri e Yevheniya Lysohor. La giuria internazionale – composta da Salvatore Accardo, Franco Petracchi, Enrico Fagone, Eugene Levinson, Jeff Bradetich, Dorin Marc e Petru Iuga – “ha giudicato la qualità del suono e le capacità musicali”.

 

Il secondo turno

Ecco i candidati ammessi al secondo turno. Yang Xun, classe 1989 proveniente dalla Cina; Théotime Vosin, classe 1992 dalla Francia; David Desimpelaere, classe 1991 dal Belgio; Hector Sapina Lledo, classe 1988 dalla Spagna; Morten Mandel, classe 1986 dalla Danimarca; I-Jung Li, classe 1997 da Taiwan; Lorraine Campet, classe1997 dalla Francia; Dominique Wagner, classe 1997 dell’Austria; Alessandra Avico, classe 1997 dall’Italia; Simon Delfin, classe 1991 dalla Francia; Wiess De Bouvé, classe 1987 dal Belgio; Niccolò Zorzi, classe 1993 dall’Italia; Zhixiong Liu, classe 1996 dalla Cina. I candidati ammessi al secondo turno hanno ricevuto una borsa di studio di 400 euro intitolata a Francesca Polenghi.

 

Concerto lirico

Al termine della prima fase di audizioni, in Sala Pietro da Cemmo si è svolto il concerto lirico con il tenore Azer Zada (nell'immagine a lato) - vincitore del Premio città di Crema  al concorso lirico internazionale di Portofino 2016. Accompagnato al pianoforte dal maestro Mushfig Guliyev, ha proposto la celebre aria della Tosca di Puccini E lucevan le stelle e i capolavori di Verdi, Bach, Tosti e Respighi. Il pubblico ha salutato con entusiasmo l'esibizione del cantante dell'Azerbaigian.

 

I prossimi appuntamenti

La fase delle semi finali si svolgerà domani - sabato 22 aprile – dalle 10 alle 17 nella sala Ricevimenti del comune. Porterà ad individuare i 3 o 4 concorrenti che accederanno alla fase finale. Lunedì 24, alle 21 al teatro san Domenico, i finalisti si sfideranno nell’esecuzione del brano di Bottesini Il concerto in si minore per contrabbasso e orchestra d’archi, accompagnati dall’orchestra di Padova e del Veneto diretta dal maestro Maffeo Scarpis. Seguirà la consegna dei premi messi in palio dalla fondazione Walter Stauffer di Cremona, dalla Camera di commercio di Cremona e dalla famiglia Manenti. Ai vincitori sarà consegnato anche un archetto di prestigio. Lunedì 24 aprile, dalle 10 alle 21 alla fondazione san Domenico, tredici liutai esporranno contrabbassi, viole, violoncelli e violini. Sempre lunedì 24, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 all’istituto Folcioni, si terrà la masterclass curata dai membri della giuria ed aperta anche ai contrabbassisti esterni al concorso.

 

Menù, passeggiata e cimeli

A corollario dell’evento sono state ideate dalle associazioni cremasche alcune iniziative. Le Tavole cremasche propongono il menù Bottesini. L’associazione Concrescis e la fondazione san Domenico organizzano la passeggiata alla scoperta dei luoghi significativi nella vita del musicista. Si terrà lunedì 24 con partenza dal teatro alle 17.20. L’associazione Collezionisti cremaschi promuove un’esposizione di cimeli di Bottesini e delle precedenti edizioni del concorso alla sede della pro loco in piazza Duomo.

 La redazione consiglia:

spettacoli - Musica
“Dopo quasi due anni di lavoro è alle porte la sesta edizione del Concorso internazionale di contrabbasso Giovanni Bottesini. Si preannuncia un’edizione ricca e coinvolgente....
spettacoli - Musica
La città tornerà a risuonare delle suo celeberrime "note gravi". Cinquantotto contrabbassisti da ventiquattro paesi del mondo a Crema da martedì 18 a lunedì 24...
spettacoli - Musica
Il conto alla rovescia per la nuova edizione del Concorso Bottesini – organizzato dall’omonima associazione cremasca dal 18 al 24 aprile – e i riflettori sono già tutti...