21-03-2017 ore 11:35 | Spettacoli - Musica
di Ramona Tagliani

Pandino, il corpo bandistico compie 90 anni. Ricco il programma degli eventi 2017

Il corpo bandistico di Pandino compie 90 anni. Gli inizi nel 1927 come Pro Pandino, associazione di privati cittadini. Nel corso della mostra campionaria del 1928, si tenne nel castello di Pandino una pesca di beneficenza che permise l’acquisto di 40 strumenti e delle divise. La banda, allora municipale mentre oggi è autonoma, iniziò ad operare sotto la presidenza di Pierino Stroppa. La sede nel castello Visconteo, risalente al XIV secolo. Il primo direttore, insegnante e animatore, fu il maestro Francesco Caccialanza di Lodi, coadiuvato dal vice direttore Guido Macchini. Seguirono poi i maestri: Carlo Bragonzi, Ernesto Merlini, Bonifacio Florio, Guido Aber e, in particolare, Antonio Monti che ha diretto la banda per oltre 20 anni. Nell’aprile del 1929, il corpo bandistico, vinse la medaglia d’oro al concorso nazionale a Cremona. Nel 1931 vinse il concorso bandistico di Crema e nel 1957 il terzo premio al concorso di Casaletto Ceredano.

 

Crescendo continuo

La risonanza di questi successi raggiunse tutto il circondario e la banda cominciò ad estendere la sua attività ai comuni limitrofi e a molti altri più lontani, in occasione di festività, manifestazioni e ricorrenze religiose, civili e militari. Dal 1943 al 1945 ci fu un’interruzione dell’attività a causa degli eventi bellici. La ripresa fu però pronta e da allora è stato un continuo crescendo fino ai nostri giorni. La banda oggi è composta da 45 strumentisti, 20 frequentano le lezioni della scuola di nusica interna. La junior band ha 27 elementi, la scuola di musica ha 95 allievi e 11 insegnanti diplomati al conservatorio. Il consiglio direttivo è formato da 15 persone, rimane in carica 3 anni.

 

I prossimi appuntamenti

Sabato 29 aprile 2017 concerto al teatro san Domenico di Crema in collaborazione con il Corpo Musicale Vapriese. Domenica 28 maggio raduno delle Junior Band (Junior Band di Pandino e Junior Band ospiti di Vaprio d’Adda e Ombriano). Giugno 2017 (in data da destinarsi): esibizione di fine anno della scuola allievi. Domenica 11 giugno 2017 concerto d’estate in Castello a Pandino con la partecipazione del Gomalan Brass Quintet. Domenica 25 giugno concerto in Castello a Pandino del corpo musicale di Nese (Bg). Venerdì 7 luglio terza edizione del Festival dei fontanili. Sabato 16 dicembre concerto di Natale presso la chiesa parrocchiale di Pandino.