20-09-2014 ore 22:02 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Romanengo, teatro Galilei. Al via la quarta edizione di Tess: aperte le iscrizioni al laboratorio 2014-2015

Manca poco all'inizio della quarta stagione di Tess il Teatro di Esperienza Sociale e Solidale, ideato e diretto dal regista Fausto Lazzari, che la nuova amministrazione di Romanengo ha confermato e che proporrà nel corso dell'anno cinque spettacoli e un laboratorio stabile di recitazione. L'attività inizierà nel prossimo mese di ottobre per concludersi a maggio con la messa in scena di una produzione teatrale originale.

 

Iscrizioni aperte

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale, la cui data di inizio è fissata per mercoledì 22 ottobre alle ore 20.30 presso il teatro Galilei di Romanengo. Il percorso laboratoriale, che è una proposta di Tess, Centro regionale di Esperienze di Teatro Sociale e Solidale nato nel 2011, è aperto a tutti. Il numero dei partecipanti prevede un minimo di 10 e un massimo di 15 iscritti. Si svolgerà ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 22 ottobre per concludersi, appunto, con uno spettacolo previsto per sabato 16 maggio 2015 e prodotto da Tess con il patrocinio del comune di Romanengo. La conduzione delle attività è affidata per il quarto anno consecutivo al regista ed operatore teatrale Fausto Lazzari, già responsabile del progetto.

 

Percorso di confronto

Il percorso offre l'opportunità di confrontarsi con alcuni elementi fondamentali dell'arte scenica, come la complicità, la maschera, il coinvolgimento sensoriale, l'osservazione e l'ascolto, l'uso della voce e del corpo, la recitazione. La scena teatrale è il luogo in cui è ammessa l'aperta manifestazione delle proprie emozioni, e il laboratorio è una pratica creativa che permette di raccontarsi nella pienezza del proprio essere, coinvolgendo l'intera persona, riscoprendo l'identità del gesto, il senso della parola e il rapporto con gli altri attori. Pratica che contribuisce ad arricchire il patrimonio espressivo di  ognuno e rende più consapevoli ed autentici gli atti comunicativi della vita quotidiana. Per info e iscrizioni telefonare al 347 2237592 o entrare nella pagina facebook T.E.S. Teatro di Esperienza Sociale entro il prossimo 10 ottobre.

181