20-06-2015 ore 09:02 | Spettacoli - Danza
di Stefano Zaninelli

Crema. Confido nell'arte, musica e danza a favore degli animali. Sul palco del San Domenico le stelle del Teatro alla Scala

Musica e danza per sensibilizzare alla causa animale: Confido nell’arte – lo spettacolo che si terrà al teatro San Domenico domenica 21 giugno alle ore 20.45 – è nata come “una serata a sostegno della gestione del canile di Vaiano Cremasco, per contrastare l’abbandono ed il maltrattamento degli animali”, ha spiegato in conferenza stampa Giovanna Caravaggio, dell’associazione Argo per te, organizzatori della serata.

 

Il corpo di danza

Sul palco del teatro di piazza Trento e Trieste i ballerini del Teatro alla ScalaRiccardo Massimi, Stefania Ballone, Edoardo Caporaleti, Christian Fagetti, Marta Gerani, Eugenio Lepera e Giulia Lunardi – si esibiranno sulle note delle composizioni del maestro Andrea Benelli, pianista di Casale cremasco. Oltre alle stelle scaligere, volteggeranno anche due ospiti d’eccezione dal San Francisco Ballet: Sofiane Sylve e Carlo Di Lanno. Madrina della serata sarà Luciana Savignano, accompagnata dall’ex primo ballerino della Scala Bruno Vescovo.

 

Lo spettacolo

Si tratta di uno spettacolo diviso in due parti, ognuna composta da 6 brani tutti eseguiti al pianoforte dal maestro Benelli e tradotta in movimento dal corpo di danza del Teatro alla Scala; tra i componimenti, numerosi sono quelli ideati dal pianista casalasco. “Lo spettacolo – ha aggiunto Riccardo Massimi – si chiuderà con un passo a due tra me e Stefania Balloni sulle note di Always by my side, un brano di Andrea Benelli che sin dalla prima volta che l’abbiamo ascoltato ci ha fatto sognare come avremmo potuto ballarlo”.

 

I biglietti

Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 20 euro e il ricavato verrà utilizzato per interventi strutturali per il canile di Vaiano Cremasco, per fornire cure agli animale e sostenere altre associazioni impegnate nel campo della sensibilizzazione animalistica. È possibile acquistare il ticket presso l’Erbloario di piazza Duomo, Eurosport in viale Repubblica, Il bassotto in via Cavour e alla gioielleria di Emma Maffioli in via Ponte Furio.

 

Argo per te

Da circa una settimana l’associazione Argo per te è diventata Onlus: nata nel febbraio 2015 dall’impegno di Giovanna e Luisa Caravaggio, opera in difesa degli animali e a sostegno del nuovo canile di Vaiano. Dei 200 soci che l’associazione conta, una quarantina sono impegnati presso il canile consortile. “Gli animali sono fondamentali – ha concluso Giovanna Caravaggio, da tempo fautrice e protagonista dello spettacolo Confido nella lirica, a favore degli animali maltrattati – le porte dell’associazione sono sempre aperte a chiunque volesse proporsi come volontario”.