19-12-2014 ore 20:45 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Castelleone. Il saggio di Natale del corpo bandistico ‘Verdi’: appuntamento sabato 20 dicembre al cineteatro

Come ogni anno la scuola di musica del corpo bandistico ‘Giuseppe Verdi’ di Castelleone propone il tradizionale saggio di Natale, un momento molto importante nel quale gli allievi hanno modo di presentare il lavoro svolto nei primi tre mesi dell’anno scolastico, con la collaborazione fondamentale di tutti gli insegnanti che saranno presenti all’evento. L’appuntamento è fissato per sabato 20 dicembre alle ore 15 presso il cineteatro di viale Santuario a Castelleone.

 

Brani natalizi

Per primi saliranno sul palco i piccoli allievi del corso di propedeutica musicale, 20 bambini della materna, fino alla seconda elementare, guidati dall’insegnante Anna Crespiatico che proporranno una fiaba musicata a tema. A seguire si alterneranno sul palco gli allievi di strumento bambini e ragazzi dalle terza elementare fino alle superiori suddivisi per classi, guidati dai rispettivi insegnanti, che presenteranno alcuni brani tradizionali natalizi e non proponendo arrangiamenti classici e moderni. Gran finale con la presentazione dei quattro gruppi di musica d’assieme suddivisi per livelli base, intermedio, avanzato e junior band, che eseguiranno brani della tradizione natalizia, brani rock e pop, diretti e arrangiati per l’occasione dal maestro e direttore della scuola Michele Lombardi.

 

Il concerto dei nuovi allievi

Durante l’evento saliranno sul palco più di 80 allievi, motivo per cui è stato scelto il cineteatro, per poter contenere allievi e famiglie che lo scorso anno hanno gremito la sala. Inoltre giovedì 18 Dicembre alle ore 21, in occasione del tradizionale concerto del corpo bandistico, presso la chiesa parrocchiale di Castelleone, si esibiranno alcuni allievi della scuola di musica che faranno ufficialmente il loro ingresso in banda.

 

Le vacanze natalizie

Come già sottolineato più volte, l’obiettivo della scuola di musica è quello di insegnare musica a tutte le età e condividere una passione comune, offrendo diversi momenti di aggregazione e proposte coinvolgenti per gli allievi e per le famiglie corsi di musica, laboratori, masterclass, colloqui con i genitori, gemellaggi con altre realtà, gite, concerti, realizzazione saggi, collaborazioni con il corpo bandistico. L’attività della scuola di musica riprenderà regolarmente a partire da mercoledì 7 gennaio 2015. Continuerà l’attività di promozione nelle scuole del territorio per avvicinare i bambini e i ragazzi allo studio di uno strumento, condividendo una passione comune. Nel file in allegato l'elenco completo di alunni ed insegnanti del corpo bandistico.

 Documenti

356