19-06-2015 ore 09:32 | Cultura - Teatro
di Ramon Lombardi

Chiari. Joyce protagonista all’Odissea, in scena La Molli con Arianna Scommegna

Uno spettacolo storico che ha segnato il debutto di una delle più significative attrici italiane. Venerdì 19 giugno alle 21.30 presso la piazzetta di vicolo Pace andrà in scena La Molli, divertimento alle spalle di Joyce di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna attrice, vincitore di numerosi riconoscimenti come il premio Hystrio all’interpretazione (2011) ed il premio Ubu alla miglior attrice italiana nel 2014, racconta di amori, relazioni, occasioni colte e mancate, impreca con marcata inflessione milanese, in una notte insonne aspettare il marito che non torna.

 

La quotidianità delle sonorità milanesi

Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce coglie le suggestioni e continua a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo. Arianna Scommegna è sola sul palcoscenico, seduta al centro della scena: il suo monologo intenso, irrefrenabile, senza punteggiatura, senza fiato, è stretto tra una sedia, un bicchiere poggiato a terra e una manciata di fazzoletti ad assorbire i liquidi tutti, sacri e profani, di un vita di solitudine e insoddisfazione. Il fiume di parole è lo stesso flusso di coscienza del personaggio che riempie una notte insonne di pensieri e bugie, mentre aspetta il ritorno a casa del marito, Leopold, come la Molli aspetta Poldi.

 

Informazioni e prenotazioni

Le note dolenti si stemperano sempre nell’ironia e in una levità che tutto salva; il testo gioca sempre, costantemente, con il doppio registro denunciato fin dal sottotitolo, Divertimento alle spalle di Joyce. Frammenti di vita raccontati in modo ora scanzonato ora disperato, storie di carne e sangue, vita che scorre come lacrime, che si strozza in un grido o si scioglie in una risata. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al seguente numero 0373 729263 oppure scrivere ad [email protected].

218