18-11-2016 ore 10:18 | Cultura - Musica
di Rebecca Ronchi

Trigolo, domenica la festa di santa Cecilia. La banda Giuseppe Anelli festeggia la patrona della musica

Domenica 20 novembre si celebra santa Cecilia, patrona della musica. Per l'occasione il corpo bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo organizza una giornata di festa. Alle ore 10.30 verrà celebrata la messa dal parroco don Vilmo Realini che sarà animata dalla Schola Cantorum “Monsignor Corrado Moretti”, diretta da Giovanna Stanga ed accompagnata all’organo da Marco Dossena, mentre la banda, diretta da Vittorio Zanibelli, accompagnerà i momenti principali della funzione.

 

Il pranzo con la banda

Al termine, come da tradizione, la banda porterà il proprio saluto in musica alla cittadinanza percorrendo le vie del paese e, alle ore 12.30, presso la mensa scolastica comunale il pranzo sociale dedicato ai partecipanti della festa e ai simpatizzanti. Durante il pranzo il maestro Zanibelli e il presidente Antonio Pini, tracceranno il consuntivo dell’annata trascorsa e indicheranno gli obiettivi del nuovo anno musicale, che trova la formazione in perfetta salute con un invidiabile organico di 55 Suonatori, 40 dei quali residenti a Trigolo ed una scuola di musica che propone ben 9 diversi corsi, affidati ad altrettanti Insegnanti, frequentati da 25 allievi alcuni dei quali, anche adulti, provenienti dai centri vicini.

 

La Palestra della musica

Significativo è anche il numero dei simpatizzanti del sodalizio che annovera ben 234 soci onorari e 25 soci sostenitori, oltre ai numerosi collaboratori. “Non è escluso – spiega il maestro Zanibelli - che durante il suo discorso il presidente annunci la prossima fine dei lavori della Palestra della musica, la nuova struttura che la banda sta realizzando all’interno dell’area degli edifici scolastici, grazie anche ad un importante contributo erogato dalla Fondazione Cariplo e che la banda intende donare a Trigolo per realizzare il sogno di dotare la comunità di una struttura dedicata alle attività culturali”.

311