18-10-2014 ore 18:26 | Cultura - Teatro
di Paolo Carelli

Bagnolo Cremasco. Il canto della cicala: cinque domeniche di spettacoli teatrali per bambini e famiglie

"Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara Formica; io sto dalla parte della Cicala che il più bel canto non vende, regala". Sono i versi della filastrocca del grande Gianni Rodari a fare da sfondo alla quinta edizione de Il canto della cicala, la rassegna teatrale per bambini e famiglie in programma a Bagnolo Cremasco presso il teatro Don Bosco.

 

La collaborazione con Alice nella città

Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è realizzata in collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione culturale castelleonese Alice nella città; il programma, sotto la direzione artistica di Nicola Cazzalini, Massimo Guerci e Sara Passerini, prevede cinque domeniche di spettacoli teatrali all'insegna della fantasia e della leggerezza in cui favole, pupazzi e acrobati scandiranno il tempo di quella stagione - l'autunno - in cui tutto si colora di una luce e di una veste nuove.

 

Domenica 19 ottobre il primo spettacolo

Si comincia domenica 19 ottobre con La pecora nera, spettacolo a cura del teatro Distinto con Daniel Gogol e Alessandro Nosotti. Domenica 26 ottobre sarà la volta del Centro Teatrale Corniani con I tre porcellini, una rivisitazione della celebre fiaba ottocentesca (di e con Maurizio Corniani, musiche di Stefano De Pieri, scenografie di Leonardo Lepri). Il 9 novembre saranno in scena i Nani Rossi con Equilibri di coppia, spettacolo d'arte di strada vincitore del primo premio del Milano Clown Fest 2013 e di altri prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali.

 

Chiusura il 23 novembre

Il libro delle ombre a cura del teatro di Carta (di e con Chiara Carlorosi e Marco Vergati) sarà protagonista della giornata di domenica 16 novembre, mentre la chiusura di domenica 23 novembre vedrà in scena Il gigante egoista della compagnia Manicomics Teatro (di e con Paolo Pisi, tecnici animatori Agostino Bossi e Simone Negro. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16, l'ingresso è libero. 

488