18-08-2014 ore 17:02 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Casalmorano. In arrivo la quarta edizione di Tutti Giù Per Strada, appuntamento sabato 23 e domenica 24 agosto

La quarta edizione della festa di Casalmorano è alle porte: sabato 23 e domenica 24 agosto torna Tutti Giù Per Strada, la festa più originale e coinvolgente che ci sia tra tutti i paesi della provincia di Cremona. Due giorni ricchi di iniziative, allegria e divertimento che si concluderanno con la vera e unica tavolata, posizionata lungo le vie del paese.

 

Ospite Giulia Dagani

La festa avrà inizio sabato 23 agosto, a partire dalle ore 18, con musica dal vivo in piazza IV Novembre: apriranno la festa i dj Steven e Lucas_p . Verso le ore 20.30 sarà il turno dei Lift Off, virtuosa rock blues band di Casalbuttano. A partire dalle ore 22 sarà il turno di Giulia Dagani, giovane cantautrice casalmoranese, affacciatasi sulla scena musicale già da molti anni e che quest’anno ha fatto conoscere la sua voce e il suo caschetto fuxia a tutta la nazione, grazie alla partecipazione al programma tv di Rai 2 The Voice.

 

Il programma degli avvenimenti

Domenica 25 agosto , un ricco programma di avvenimenti e iniziative si succederà a partire dalle ore 16. Tappeti elastici e giochi gonfiabili per tutti i bambini saranno accessibili gratuitamente lungo la via Preyer. All’interno dell’Oratorio verrà possibile cavalcare i pony del Ranch Anelli oppure assistere al torneo di baskin. Lungo le vie chiuse al traffico sarà possibile visitare una mostra fotografica e curiosare tra gli stand di alcuni espositori locali. Lungo la via Anelli invece sarà possibile ammirare le moto dei partecipanti del gruppo Pneumatico Fumante. Dalle ore 19 tutti pronti per la cena comodamente servita lungo la strada nel tradizionale e unico “biscione di tavoli” lungo ben 180metri. A partire dalle ore 21 infine si potrà ballare sulle note della Gianni e Cristiano band, famosissimi artisti conosciuti in tutto il territorio per le loro esibizioni coinvolgenti e divertenti.

 

L’evento

Tutti Giù Per Strada è un evento unico e speciale nel suo genere, senza scopo di lucro, che regala alla gente la possibilità di occupare gioiosamente le vie del paese, cenando insieme sulla strada. L’organizzazione è a cura dell’associazione di promozione sociale Mente Locale, in collaborazione e con il patrocinio del comune di Casalmorano. E’ possibile realizzare l’evento grazie all’aiuto della popolazione, dei volontari e anche alle aziende attive sul territorio che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della festa ossia Syngenta, Castello Italia, Azzini s.p.a, Banca di Credito Cooperativo del Cremonese.

 

L’associazione

La festa nasce da un gruppo di volontari che si sono uniti nella formazione dell’associazione di promozione sociale Mente Locale. L’obiettivo principale è quello di promuovere attività di aggregazione e coesione sociale rivolte a grandi e piccini. Mente Locale non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti: chiunque volesse iscriversi è ben accetto. L’associazione sarà lieta di accogliere nuovi soci con la voglia di partecipare e di proporre idee, attività o progetti che perseguono le finalità descritte nello statuto. In caso di maltempo la festa verrà slittata a sabato 30 e domenica 31 agosto.

388