18-02-2015 ore 20:00 | Cultura - Musica
di Ramon Lombardi

Lodi. Canti gregoriani e musica sacra: il Coro del Collegium Vocale di Crema suonerà al Tempio dell’Incoronata

Il fascino della musica sacra. In coincidenza con l’inizio della Quaresima il Coro del Collegium Vocale di Crema riprende la tradizione del canto all'Incoronata di Lodi a partire dalla prossima domenica 22 febbraio, appuntamento giunto ormai alla diciassettesima edizione consecutiva. La celebrazione delle ore 11.30 sarà accompagnata dalla musica sacra per eccellenza, il gregoriano e la polifonia antica e moderna, in un ambiente di grande suggestione e di alto valore artistico.

 

Momenti di preghiera

Nata da un'idea del professor monsignor Giuseppe Cremascoli e proseguita con monsignor Giuseppe Cipelli, la tradizione dell'ascolto della musica sacra è divenuta per moltissime persone l'occasione per vivere momenti di preghiera e di suggestione ormai rari nelle chiese italiane, sempre più invase da melodie e testi di scarso valore e di dubbia valenza liturgica.

 

Canti e musica sacra

In un periodo in cui nei nostri templi si privilegia la socialità dell'incontro ma non il mistero, rendendo le liturgie povere ed eccessivamente orientate all'umano, il canto gregoriano e la musica sacra della grande tradizione promossa dal Collegium Vocale diventano l'occasione per chi desidera ritrovare la lex orandi.

224